Stampa questa pagina

Corso di Potatura dell'Ulivo

31 Gen
Scritto da  in BLOG BOLLENTI SPIRITI
Vota questo articolo
(0 Voti)

Corso potatura ulivo

Si è svolto tra l’aula e l’uliveto dell’Istituto Tecnico e Professionale Agrario di Maglie il nuovo corso firmato Staiterraterra e Staisinergico. Un Corso di Potatura dell’Ulivo giunto ormai alla quarta edizione, a cui hanno partecipato 40 iscritti arrivati da tutta la Puglia. Alcuni iscritti anche da fuori regione, a conferma che forse la scommessa sull’agricoltura non è ancora persa.

26-27 e 28 gennaio, tre giornate in cui abbiamo visto susseguirsi le docenze di Cristos Xiloyannis sui temi dell’Uliveto sostenibile e della fertilizzazione naturale, di Giorgio Pannelli sulla potatura a vaso policonico dell’ulivo, di Raffaele Antonello su tecnica colturale e difesa fitosanitaria dell’uliveto, e della nostra Jolanda De Nola sull’assaggio dell’olio extravergine di oliva.

Siamo consapevoli delle difficoltà del settore. Tutti noi viviamo in prima persona le paure e le delusioni. Ma sentiamo di essere parte di un movimento di innovatori rurali che, proprio dal sud, sta cercando di disegnare la strada della rivalsa per un intero comparto economico, professionale e culturale. Un comparto che secondo noi tornerà ad essere volano di benessere e crescita solo se saprà integrarsi con altri settori economici del territorio (tra cui il turismo e la cultura) e generare un nuovo paradigma fatto di collaborazione, rete, formazione di alto livello.

Tre giornate bellissime! 

Letto 1004 volte Ultima modifica il Mercoledì, 01 Febbraio 2017 09:30