Stampa questa pagina

Report Dicembre 2016

11 Gen
Scritto da  in BLOG BOLLENTI SPIRITI
Vota questo articolo
(1 Vota)

Progetto GREEN UTOPIA

(Finanziato dalla Regione Puglia con D.D. 40 del 14-10-2016 - Bando Laboratori Urbani – Mettici Le Mani)

DIARIO MENSILE ATTIVITA’ – MONITORAGGIO E VALUTAZIONE INTERMEDIA


Codice identificativo progetto: RV2XB52

Sede: Laboratorio Urbano GREEN UTOPIA, Via E. Montale, 73043 Copertino (LE)


Numero operatori coinvolti: 4


Numero Utenti raggiunti dal progetto: 8


Associazioni/enti coinvolti: Foreste Urbane (capofila), Coop. Rugiada (gestore), Comune Copertino (proprietario immobile), Silente (supporto alle attività di allestimento degli spazi interni)


Attività svolte:

  • Profilazione al sito BS per aggiornamento profilo e dati sul progetto _ 2 dicembre 2016
  • Stipula dell’Atto di impegno con la Regione Puglia _ 2 dicembre 2016
  • Creazione e preparazione registri e materiale di monitoraggio _ 3 dicembre 2016
  • Incontri di organizzazione interna _  5 e 7 Dicembre 2016   
  • Programmazione esecutiva delle attività (in particolare allestimento+lab progettazione) _3, 21 e 28 dicembre 2016
  • Invio Modulo di Richiesta Variazioni _ 29 Dicembre 2016
  • Convocazione Kick-off meeting con i partner del progetto _ 4 Gennaio 2017
  • Monitoraggio e valutazione


Descrizione attività:

In seguito alla profilazione al sito BS per registrare/aggiornare i dati del progetto, il 2 Dicembre 2016, con la stipula dell’Atto d’impegno con la Regione Puglia, l’Associazione di Promozione Sociale Foreste Urbane dà ufficialmente inizio al progetto Green Utopia, presso l’omonimo Laboratorio Urbano, sito in via E. Montale a Copertino.

Sono state svolte le prime attività, in particolare quelle relative alla creazione degli strumenti di monitoraggio, ovvero:

- un registro attività per operatori coinvolti e utenti raggiunti (che servirà a capire quanti e quali utenti e organizzazioni vengono coinvolti nei 12 mesi dalle attività del progetto),

- un registro utenti del laboratorio urbano per monitorare il numero e la tipologia di utenti che accedono al LU regolarmente in attività extra al progetto (e per valutare l’incremento effettivo degli utenti),

- un diario mensile, come quello in oggetto (Report Dicembre 2016), che riporta nel dettaglio tutte le attività svolte come previsto dall’ultimo crono-programma esecutivo approvato.

Sono stati svolti n°2 incontri di organizzazione interna per definire nel dettaglio ruoli e mansioni dei soci di Foreste Urbane direttamente coinvolti nelle attività, ovvero:

_ Paola Iaconisi, responsabile del coordinamento e del monitoraggio e valutazione del progetto, nonché dei rapporti con l’ente erogatore del finanziamento (macrofase 1 e 2);

_  Gabriele Fanuli, responsabile della comunicazione e referente delle attività di formazione (4.2) e relative al paesaggio (4.3);

_ Matteo Petito, responsabile rendicontazione economico-finanziaria e referente delle attività relative all’ambiente (4.1).

È iniziata, inoltre, la programmazione esecutiva che si prolungherà fino al mese di Gennaio. In particolare ci si è concentrati sulla fase di allestimento e sul laboratorio di progettazione degli spazi interni (4.2c) che partirà a metà Gennaio (modifiche del budget permettendo – vedi voce “Quadro economico”). Si tratta della fase di ideazione degli interventi da realizzare nella sala centrale che diventerà uno spazio di co-working. A tal fine, sono stati effettuati diversi incontri con alcuni partner interessati, come Rugiada (ente gestore), il Comune di Copertino (proprietario dell’immobile), consulente stile di Silente (azienda di design) altri nuovi soggetti, singoli e associazioni, che volontariamente si propongono di sostenere il progetto (gruppo scout AGESCI Copertino 1, per il coinvolgimento dei ragazzi dai 16 ai 21 anni nelle attività laboratoriali e manuali di autocostruzione – 4.2c, e CulturAmbiente Group per l’organizzazione della mostra – 4.3).

Contemporaneamente è stato convocato il 1° incontro con tutti i partner del progetto per definire nel dettaglio le modalità di collaborazione e i ruoli di ognuno per facilitare la buona riuscita delle iniziative. L’incontro previsto si terrà Mercoledì 11 Gennaio 2017, presso il LU di Copertino.

 

Risultati raggiunti:

  • N° 1 profilo Foreste Urbane attivato sul sito BS in data 2 dicembre 2016
  • Contratto stipulato tra l’ente capofila, Foreste Urbane e l’ente finanziatore, Regione Puglia
  • N° 1 registro attività + N° 1 registro utenti LU + N° 1 diario mensile per il monitoraggio
  • N° 2 incontri di organizzazione interna
  • N° 3 incontri di programmazione esecutiva per le attività del progetto
  • Modulo di Richiesta variazioni inviato in data 29 dicembre 2016
  • N° 1 e-mail di convocazione ai partner del progetto
  • N° 1 Report mensile attività: Report Dicembre 2016


Quadro economico:

In data 27 dicembre 2016 sul conto di Foreste Urbane è pervenuto il contributo del 75% del finanziamento previsto, ovvero 17.500 €.

Ad oggi, non sono stati ancora effettuati acquisti o movimenti di budget, in quanto è stata inviata, tramite apposito modulo, la richiesta di modifica del medesimo, pertanto attendiamo conferma.



Copertino, lì 04/01/2017

Letto 835 volte