Stampa questa pagina

Mercatino EcoNatale 2016

05 Dic
Scritto da  in BLOG BOLLENTI SPIRITI
Vota questo articolo
(0 Voti)

Dopo il grande successo della prima edizione, ritorna in Piazza Pertini a Zollino il Mercatino EcoNatale.
L’evento è organizzato dall’amministrazione comunale in collaborazione con il Laboratorio Urbano Salento km0 – To kalò Fai, con Mana Grika e con l’Associazione Philos che gestisce il progetto SPRAR Kalos Irtate.
Tra le caratteristiche bancarelle sarà possibile trovare prodotti di eccellenza dell’enogastronomia naturale facenti parte della rete Salento km0 ma anche oggetti artigianali realizzati attraverso il riciclo creativo selezionati da Mana Grika.
La piazza sarà interamente allestita con bellissime decorazioni sostenibili realizzate dai bambini della scuola elementare e media nell’ambito del laboratorio curato dalle volontarie del progetto di SCN “Siamo al verde”.
Le luminarie e l’energia necessaria alla manifestazione sarà fornita dall’Associazione EMS – Enti Modelli Sostenibili attraverso un originale sistema di alimentazione fotovoltaica .
Il programma ricchissimo di appuntamenti prevede momenti di spettacolo (teatro, musica, intrattenimento) e di approfondimento su argomenti a tema, nonchè iniziative di solidarietà e degustazioni.

Orari di apertura:
sabato 10 dicembre h. 17.00/22.00
domenica 11 dicembre h. 10.00/13.00 – h. 17.00/22.00

Durante l’apertura si svolgeranno laboratori per bambini organizzati da “Pollicini Verdi” e da “Agriturismo Sante Le Muse” durante i quali verrano realizzate “bombe di semi” e origami, da distribuire tra i visitatori e per le campagne circostanti. Le atmosfere musicali a tema (e non solo) sono affidate a DJ Magia.

SABATO 10 DICEMBRE
h. 17.00 Incontro su opportunità di finanziamento con il nuovo PSR e testimonianze di imprenditori agricoli.
h. 19.00 Consegna attestati di merito ai bambini partecipanti al laboratorio di decorazioni natalizie sostenibili
h. 19.30 / h. 20.30
Saziami (on the table)
spettacolo di Mauro Scarpa; con Mauro Scarpa, Concita Brunetti, Denise Colletta, Andrea Taurino, Benedetta Ramires

DOMENICA 11 DICEMBRE
h. 11.00 Semina collettiva dei legumi tipici di Zollino nelle aiuole di Piazza Pertini in collaborazione con Salento km0, Jemma Cooperativa di Comunità e Associazione Philos – Progetto SPRAR Kalos Irtate.
h. 18.00 Dialoghi su agricoltura e comunità. Dopo i saluti del sindaco Antonio Chiga, incontro con Casa delle Agriculture, Cooperativa di Comunità Jemma, le ragazze del Servizio Civile, la dott.ssa Tornesello, oncologa pediatrica, associazione Philos.
h. 19.30 Presentazione audiolibro
“La Cultura dei Tao” di Antonio Verri con le performance di Mauro Marino e Piero Rapanà

Letto 563 volte Ultima modifica il Venerdì, 09 Dicembre 2016 10:06