Cosa significa INDIE? il termine Indie o Indipendente è una filosofia di vita e musicale: l'origine del movimento va ricercata nella filosofia settantasettina del "fai-da-te"; gli artisti che gravitano in questo settore hanno spesso uno sguardo internazionalista e fanno affidamento sulla stampa di settore e sul passaparola.
Dalle origini storiche alla lettura territoriale, "INDIEFEST" continua a dar voce al ricchissimo circuito musicale indipendente, prediligendo i canali di promozione (autoproduzioni, radio, internet) che restano al di fuori di logiche e dinamiche imposte dal grande mercato globale.
Un evento, dunque, facilmente coniugabile alla tipica volontà giovanile di cambiare -con vari strumenti- la realtà dei fatti; un evento dunque che ha incontrato la volontà di collaborare e la piena inclusione dei giovani di "Alter-AZIONE", anch'essi impegnati con il "NO LOGO BAR" in un altro campo di lotta, quello dell'ecosostenibilità, del commercio giusto e del consumo critico, contro una dinamica di commercio anch'essa in mano alle grandi logiche globali, e che per tutta la durata dell'evento hanno accompagnato le vibrazioni degli artisti con birra artigianale, cocktail "alternativi" e tanto divertimento.
Suoni, colori, azioni, ritmi, canti e note distorte per una serata innovativa immersa in una cornice verde e spaziosa come quella delle Manifatture Knos, che da sempre si pone da tramite tra realtà indipendenti e "attivisti"/presìdi artistici e sociali.
INDIEFEST rappresenta dunque un progetto ambizioso destinato a crescere di anno in anno, e che -si spera- troverà sempre più inclusione da parte dei giovani.
comunicazione "Alter-AZIONE Lecce"