Questo sito utilizza cookie di profilazione di terze parti.

Proseguendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più sui cookie e su come negare il consenso al loro uso clicca qui.

Approvo

Cosa sono i Cookie?
I cookie sono stringhe di testo di piccole dimensioni che i siti visitati dall’utente inviano al suo terminale (solitamente al browser), dove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla successiva visita del medesimo utente. Nel corso della navigazione su un sito, l’utente può ricevere sul suo terminale anche cookie che vengono inviati da siti o da web server diversi (c.d. “terze parti”), sui quali possono risiedere alcuni elementi (quali, ad esempio, immagini, mappe, suoni, specifici link a pagine di altri domini) presenti sul sito che lo stesso sta visitando.
I cookie, solitamente presenti nei browser degli utenti in numero molto elevato e a volte anche con caratteristiche di ampia persistenza temporale, sono usati per differenti finalità: esecuzione di autenticazioni informatiche, monitoraggio di sessioni, memorizzazione di informazioni su specifiche configurazioni riguardanti gli utenti che accedono al server, ecc.


Quali sono le principali tipologie di cookie?
Le due macro-categorie individuate dal Garante della Privacy sono: cookie “tecnici” e cookie “di profilazione”.
I cookie tecnici sono quelli utilizzati al solo fine di “effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società dell’informazione esplicitamente richiesto dall’abbonato o dall’utente a erogare tale servizio” (cfr. art. 122, comma 1, del Codice Privacy).
Essi non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare o gestore del sito web. Possono essere suddivisi in cookie di navigazione o di sessione, che garantiscono la normale navigazione e fruizione del sito web (permettendo, ad esempio, di realizzare un acquisto o autenticarsi per accedere ad aree riservate); cookie analytics, assimilati ai cookie tecnici laddove utilizzati direttamente dal gestore del sito per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso; cookie di funzionalità, che permettono all’utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati (ad esempio, la lingua, i prodotti selezionati per l’acquisto) al fine di migliorare il servizio reso allo stesso. Per l’installazione di tali cookie non è richiesto il preventivo consenso degli utenti.
I cookie di profilazione sono volti a creare profili relativi all’utente e vengono utilizzati al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dallo stesso nell’ambito della navigazione in rete. In ragione della particolare invasività che tali dispositivi possono avere nell’ambito della sfera privata degli utenti, la normativa europea e italiana prevede che l’utente debba essere adeguatamente informato sull’uso degli stessi ed esprimere così il proprio valido consenso. Ad essi si riferisce l’art. 122 del Codice Privacy laddove prevede che “l’archiviazione delle informazioni nell’apparecchio terminale di un contraente o di un utente o l’accesso a informazioni già archiviate sono consentiti unicamente a condizione che il contraente o l’utente abbia espresso il proprio consenso dopo essere stato informato con le modalità semplificate di cui all’articolo 13 Codice Privacy, comma 3″.


Session e Persistent cookie
I Session cookie, che contengono l’informazione che viene utilizzata nella tua sessione corrente del browser. Questi cookie vengono automaticamente cancellati quando chiudi il browser. Nulla viene conservato sul tuo computer oltre il tempo di utilizzazione del sito.
I Persistent cookie, che vengono utilizzati per mantenere l’informazione che viene utilizzata nel periodo tra un accesso e l’altro al sito web, o utilizzati per finalità tecniche e per migliorare la navigazione sul sito. Questo dato permette ai siti di riconoscere che sei utente o visitatore già noto e si adatta di conseguenza. I cookie “persistenti” hanno una durata che viene fissata dal sito web e che può variare da pochi minuti a diversi anni.


Cookie di prima parte e di terze parti
Occorre tenere conto del differente soggetto che installa i cookie sul terminale dell’utente, a seconda che si tratti dello stesso gestore del sito che l’utente sta visitando (che può essere sinteticamente indicato come “editore”) o di un sito diverso che installa cookie per il tramite del primo (c.d. “terze parti”).
I cookie di prima parte sono creati e leggibili dal sito che li ha creati. I cookie di terze parti, invece, sono creati e leggibili da domini esterni al sito ed i cui dati sono conservati presso il soggetto terzo.
Al link www.youronlinechoices.com troverai informazioni su come funziona la pubblicità comportamentale e molte informazioni sui cookie oltre alle tappe da seguire per proteggere la privacy su internet.

Quali cookie utilizza il presente sito web, quali sono le loro principali caratteristiche e come negare il consenso a ciascuno dei cookie di profilazione
Il presente sito web può inviare all’utente i cookie di seguito indicati e brevemente descritti, per le finalità di seguito precisate.
Cookie di prima parte:
    •    consenso cookie (nome: “consenso_cookie”; finalità: memorizzazione del consenso all’utilizzo di cookie)
Cookie di terze parti:
    •    google-analytics.com (finalità: analisi statistiche in forma aggregata del traffico web)
    •    maps.google.com (finalità: embed di mappa interattiva)
    •    youtube.com (finalità: embed di video YouTube)
    •    slideshare.com (finalità: embed di presentazioni)
Per negare il consenso all’utilizzo di uno o più cookie potrai accedere ai link sopra riportati e seguire le indicazioni.
In alternativa, è sempre possibile seguire la procedura di disabilitazione (totale o selettiva) prevista dai principali browser:
    •    Google Chrome
    •    Mozilla Firefox
    •    Apple Safari
    •    Microsoft Internet Explorer

Bollenti Spiriti

MAkIN'Lab - La creatività digitale prende forma

23 Giu
Scritto da  in BLOG BOLLENTI SPIRITI
Vota questo articolo
(0 Voti)

“Dopo aver firmato l’accordo con la Regione nel mese di febbraio, la nostra associazione è finalmente entrata nel vivo delle attività di MakIN’Lab – il progetto finanziato dall’iniziativa Mettici le Mani, finalizzata alla rivalutazione e alla valorizzazione dei laboratori urbani inutilizzati o sottoutilizzati.

In fase di progettazione abbiamo stretto un partenariato con il LabCreation di Mesagne (BR), un laboratorio urbano attivo da diversi anni in 2 principali campi: la musica e la grafica 3D. Il Laboratorio provvede all’organizzazione di corsi di musica classica e moderna da un lato e di corsi per l’apprendimento e l’utilizzo di software grafici dall’altro, in entrambi i casi si tratta di attività che hanno ottenuto un buon riscontro da parte della comunità locale. In particolar modo in riferimento alla grafica 3D è stato mostrato sin da subito un notevole interesse, con una rapida crescita della domanda, che ci ha permesso di intravedere nella fase preliminare delle attività enormi possibilità di ampliamento ed evoluzione dell’offerta in essere. Questo perché da un lato si sono registrate un’affluenza e una frequenza ai corsi in costante crescita di anno in anno e dall’altro perché la stampa 3D rappresenta una tecnologia in continua evoluzione, portatrice di innovazione in più campi e che quindi può costituire il naturale sviluppo delle attività già pianificate all’interno del LabCreation.

Con MakIN’Lab vogliamo dare vita a un laboratorio di artigianato digitale che possa fungere da punto di riferimento per una comunità di creativi in costante crescita. Per fare ciò, in fase di progettazione abbiamo strutturato un percorso formativo ed esperenziale per lo sviluppo di nuove competenze e la condivisione delle stesse. Abbiamo voluto inserire la formazione nei campi della grafica e della stampa 3D all’interno di un quadro più ampio che comprendesse la comunicazione, il marketing e la pianificazione economico-finanziaria, in modo da favorire lo sviluppo di progettualità innovative, sostenibili e autonome.

Per prima cosa, abbiamo dovuto rispondere alla necessità di individuare idee creative di aspiranti makers che potessero trovare in MakIN’Lab il luogo ideale di sperimentazione. A tal fine, nel mese di marzo abbiamo pubblicato un bando di idee a cui potevano partecipare singoli o gruppi informali, presentando idee progettuali che rispondessero ai principi di sostenibilità economica, innovazione sociale e originalità. Il bando di idee MakIN’Lab è scaduto l’8 aprile e ha portato alla selezione di 5 idee, di cui 2 proposte da singoli e 3 da gruppi informali.

Dopo aver individuato le idee oggetto di sperimentazione all’interno del laboratorio di artigianato digitale, abbiamo potuto dare avvio alle attività di formazione. Abbiamo stilato il calendario delle lezioni in collaborazione con i docenti – individuati nella fase di progettazione – e con l’ente gestore del Laboratorio Urbano. Il calendario didattico prevede 2 lezioni a settimana: una di grafica e stampa 3D e l’altra di pianificazione economico finanziaria prima e comunicazione e marketing dopo.

Siamo entrati nel vivo delle attività nella seconda metà del mese di aprile, presentando il progetto nella struttura e nei contenuti, oltre che nelle finalità, agli aspiranti artigiani digitali selezionati. Successivamente, abbiamo tenuto un incontro pubblico in cui due testimonianze attive nel campo della stampa 3D a livello nazionale hanno riportato le loro esperienze. Abbiamo chiamato l’evento “La stampa 3D si racconta. MakIN’Lab” perché l’obiettivo era quello di creare un momento di racconto e ispirazione che da un lato potesse favorire la comprensione delle enormi potenzialità della tecnologia della stampa 3D e l’elaborazione di idee creative e dall’altro avvicinasse al progetto l’intera comunità, amplificando così la sua ricaduta in termini di impatto sociale e culturale.

Ad oggi siamo giunti alla metà del percorso di formazione teorica previsto dal progetto: gli aspiranti makers frequentano settimanalmente le lezioni di grafica 3D, hanno già concluso il modulo di pianificazione economico-finanziaria che li ha portati all’elaborazione di un primo business plan per il loro progetto e hanno iniziato il modulo di comunicazione e marketing. Pian piano i futuri artigiani digitali stanno sviluppando e affinando le competenze necessarie per dare vita alle proprie idee grazie alla stampa 3D ma anche grazie all’acquisizione di competenze che ne possano consentire una sostenibilità futura.

L’obiettivo di MakIN’Lab, non è semplicemente quello di avviare un laboratorio di artigianato digitale, ma fare in modo che questo diventi un luogo di riferimento per la condivisione di saperi e la sperimentazione di idee per l’intera comunità.

A tre mesi dall’avvio delle attività possiamo affermare di essere sulla buona strada per il raggiungimento di questo traguardo: tutte le idee selezionate sono costantemente oggetto di un processo di affinamento ed evoluzione mediato da uno scambio di saperi e competenze tra docenti e allievi ma anche - e soprattutto - tra gli stessi aspiranti makers. Le progettualità originariamente presentate e selezionate dal bando di idee stanno prendendo nuova forma e si stanno modificando.

In questo modo, oltre a fornire un percorso di formazione nel campo della stampa 3D, si stanno creando le basi per l’implementazione di sistemi collaborativi incentrati sulla condivisione di idee e tecnologie grazie ai quali la creatività può trovare un concreto sviluppo.

 Il percorso è solo all’inizio ma già possiamo essere soddisfatti nell’affermare che ci sono ottime possibilità di sviluppo…l’importante è dare spazio alle idee!”

Letto 935 volte Ultima modifica il Lunedì, 27 Giugno 2016 08:35