Stampa questa pagina

Land(e)scape!

19 Mag
Scritto da  in BLOG BOLLENTI SPIRITI
Vota questo articolo
(0 Voti)
Land(e)Scape è un progetto di ricerca aperto che si propone di studiare le trasformazioni del territorio, attraverso alcune "esplorazioni tematiche" nelle cinque provincie pugliesi (temi: costa, lame, vie dei pellegrinaggi e della transumanza, reti infrastrutturali) che coinvolgano ricercatori, studenti, professionisti, artisti, cittadini e amministratori locali. I partecipanti sono chiamati a sperimentare differenti forme di racconto del territorio, con tecniche e linguaggi differenti.
A tutto il materiale prodotto verrà data la massima diffusione via web, eventuali mostre, pubblicazioni e workshop nei luoghi esplorati.

Land(e)Scape parte dalla consapevolezza che la complessità del paesaggio contemporaneo non può che essere compresa ripartendo da pratiche semplici:
camminare, attraversare, percorrere,calpestare.
La velocità delle trasformazioni degli ultimi decenni, l'emergere di istanze legate a nuove modalità di abitare, produrre e attraversare i territori, hanno duramente messo in crisi l'idea romantica di paesaggio e la tradizionale dicotomia città-campagna. Nuovi landscape mutanti convivono con i paesaggi della tradizione, istituendo relazioni tutte da esplorare.

Letto 3059 volte Ultima modifica il Mercoledì, 20 Maggio 2009 03:30