(16 APRILE 2016 A BARI)
Nasce a Bari, presso i locali del Laboratorio Urbano Officina degli Esordi (via Crispi 5) la nuova Ciclofficina Cicli Selvaggi, all’interno del progetto Bari Bike Station con il quale l’Associazione Ra-Dici (anche detta Ciclomurgia) è risultata vincitrice del Bando “Mettici le Mani” promosso dell’Assessorato alle Politiche Giovanili della Regione Puglia.
Donare alla Città di Bari e a tutta l’Area Metropolitana, e non solo, uno spazio dove chiunque possa cimentarsi con la meccanica della bicicletta per liberarsi dalla ciclo ignoranza, questa è l'idea di Ciclomurgia che, sabato 16 Aprile dalle ore 18:00 in poi, darà il via alle danze con un’inaugurazione per cicloguerrieri e per aspiranti tali..
Lo spazio officina sarà dotato anche di un’area desk per fornire informazioni turistiche a chi vuole scoprire la Murgia e tutta la Puglia a cavallo di un velocipede.
Il progetto Bari Bike Station infatti, prevede anche un lungo calendario di escursioni in bicicletta alla scoperta del Parco Nazionale dell’Alta Murgia e della Valle d’Itria; un motivo in più per visitare quest’angolo di sostenibilità e programmare i propri weekend a pedali!!
La ciclofficina sarà aperta tre volte a settimana (Lunedì, Mercoledì e Venerdì), dalle 16:30 alle 20:30.
La bicicletta è il mezzo di trasporto a più basso impatto ambientale (zero emissioni) e a più alta efficienza energetica; non ingombra (occupa un decimo dello spazio occupato da un'auto), non inquina, non consuma carburante, fa bene alla salute di chi pedala e di chi non pedala. Usare la bicicletta negli spostamenti brevi urbani (fino a 3-5 Km) conviene, si risparmia tempo e denaro. In combinazione con i mezzi pubblici (treno, bus) consente di raggiungere distanze maggiori aumentando l’efficienza e la competitività nei trasporti. Ecco perché lo spazio Ciclofficina mira proprio a coinvolgere i cittadini, e a lanciare un messaggio di ecosostenibilità possibile, a partire dalla scelta del proprio mezzo di trasporto quotidiano.
Sabato, parcheggio bici custodito per tutti!!! Non avete più scuse … Pedalate!