Stampa questa pagina

#WIP4WOMEN Impresa in Rosa a Sud il 29 Aprile a Galatone con il format Share the Expert che ti consente di condividere un esperto con altri utenti

29 Mar
Scritto da  in BLOG BOLLENTI SPIRITI
Vota questo articolo
(0 Voti)

1. Cos’è Share the expert
Share the expert è il format che ti consente di condividere con altri utenti un esperto per conoscere di più su un bandi Regionali o Nazionali che offrono finanziamenti a tasso agevolato o a fondo perduto per il sostegno ed avvio d'impresa.
Il tema dell’incontro di Aprile è dedicato interamente all’imprenditoria femminile e al microcredito d’impresa.

2. Metodologia e programma
L’incontro è il 29 Aprile 2016, dalle ore 15 alle ore 19 (4 ore) presso lo Spazio Coffice del laboratorio Urbano Lab83, Via XXIV Maggio 83, Galatone.
Gli obiettivi del corso sono quelli di permettere alle giovani donne e imprenditrici di conoscere gli strumenti nazionali (finanziari e non) per il sostegno e l’avvio d’impresa. Il workshop prevede sessioni teoriche e project work e sarà diviso in due sessioni: la prima riguarda gli strumenti attivi per avviare una attività, la seconda gli strumenti di finanziamento rivolti alle imprese già esistenti ed elementi di gestione di impresa.

Nello specifico:
- lo strumento del microcredito: cos’è (differenze tra nord e sud del pianeta), la valutazione della banca alla richiesta di un prestito; i diversi progetti di microcredito (fondi pubblici e privati); funzionamento del fondo di garanzia nazionale;
- strumenti bancari ad uso dell’impresa; altri strumenti di finanziamento per le imprese già costituite: invitalia e altre iniziative promosse per le imprese; case studies di successo di startup femminili avviate con microcredito
- parte operativa-laboratoriale sul cash flow, business plan e canvas; cenni sul bilancio sociale di un’azienda; open question.

3. Partecipanti
Il corso è aperto a tutte le donne che abbiano un’idea d’impresa, giovani startupper e/o imprenditrici in tutti i settori produttivi.

4. Modalità di partecipazione

Il workshop ha un costo di 30€ e prevede un massimo di 30 partecipanti. Le partecipanti potranno usufruire liberamente degli spazi all'interno e all'esterno della struttura, della connessione ad internet e dei coffee break messi a disposizione dall'organizzazione durante il workshop.
Le interessate possono compilare il modulo di candidatura in allegato e inviarlo, entro il 16 Aprile 2016, all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.(link sends e-mail). Il modulo di candidatura dovrà essere accompagnato da un documento di riconoscimento d'identità. A seguito della conferma da parte dell’organizzazione sarà possibile completare l’iscrizione con il pagamento della fee d’iscrizione. Le coordinate per il pagamento saranno fornite alle partecipanti selezionati con l'email di conferma.

5. Ente organizzatore
Il progetto "Spazio cOFFice" è un progetto promosso da Work in Progress per l'anno 2016/2017, finanziato dal programma Regionale "Bollenti Spiriti-Mettici le Mani" e vincitore del premio "Social Startup" promosso da Fondazione Accenture e Banca Prossima. L'organizzazione: Work in Progress nasce nel 2008 e da allora si occupa di Progettazione Europea per i giovani e le imprese. A seguito di più di 170 progetti di mobilità, cittadinanza attiva e sostegno all'imprenditoria implementati sul territorio del Salento ed in Europa, ci siamo resi conto che il nostro territorio aveva una specifica esigenza: il non saper dove e come reperire i fondi europei, nazionali o regionali per realizzare delle attività, sia nel settore sociale e giovanile che di avvio e sostegno all'impresa. Il progetto Spazio cOFFice risponde a quest esigenza offrendo una serie di servizi integrati di formazione ed informazione finalizzati alla diffusione delle opportunità Europee per renderle accessibili a tutti.

Il workshop verrà tenuto dalla Dott.ssa Maria Claudia Costantini, responsabile della progettazione e della gestione dei progetti della Fondazione Risorsa Donna dal 2004. E’ impegnata nella promozione e nello sviluppo del microcredito in Italia, nella promozione dell’imprenditoria femminile e nell’inclusione sociale. Ha lavorato per dieci anni in un centro di ricerca sociale e ha collaborato nella nascita e sviluppo di realtà associative non profit.In collaborazione con il cOFFice Galatone, ha tenuto in Ottobre 2015 un workshop informativo e di stesura progettuale sul bando “Perlana4women”, a seguito del quale una partecipante ha vinto 20.000 per l’apertura di una nuova impresa.

6. Contatti
Marzia Stenti - Responsabile Procedura
E-Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.(link sends e-mail); T. 0039 0832323153 M. 3357379971
Skype: workinprogress4eu
facebook: www.facebook.com/wip4coffice

Data: 
29/04/2016
Letto 761 volte Ultima modifica il Mercoledì, 30 Marzo 2016 11:46