LE VAGABONDE, domenica 13 marzo
PERCORSO DI RICONOSCIMENTO E RACCOLTA ERBE SPONTANEE, COMMESTIBILI, OFFICINALI e APERITIVO DAI CONTORNI INSOLITI
OTRANTO-VALLE DELL'IDRO
https://www.facebook.com/events/796186137153666/
IL PERCORSO COMPRENDE:
•Lezione propedeutica sul riconoscimento delle erbe di campo;
•Guide esperte in erbe spontanee;
•Cammino lento in campagna per riconoscimento dal vivo e raccolta;
•Degustazione di pietanze e contorni insoliti, insieme ad un bicchiere di vino!
PER INFORMAZIONI potete scrivere all'indirizzo email:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
oppure telefonare al 389.5616495
LE NOSTRE GUIDE: Enrico Guarini e Dj War, all'anagrafe Antonio Conte, le nostre Speciali Guide per il percorso Le Vagabonde.
*Cambiare vita, cambiare prospettiva, iniziare a viaggiare e trovare la direzione per realizzare un sogno. Questa è la storia di Enrico Guarini, che dopo un lungo peregrinare ha scelto consapevolmente il lavoro manuale, in campagna. Coltivatore esperto di diverse varietà di ortaggi e custode di antichi semi rurali, Enrico è anche impegnato nelle attività del Gas (Gruppo di Acquisto Solidale) di Lecce.
*Figura emblematica della cultura underground italiana, sempre presente e protagonista in ogni sua fase storica ed artistica, Dj War non ha bisogno di alcuna presentazione come dj. E' tra i più grandi appassionati di musica e tra i più importanti collezionisti di ogni tempo. Ma durante il percorso avrete modo di conoscerlo in una nuova veste: quella di appassionato
del mondo agricolo rurale, conoscitore e raccoglitore di piante autoctone del territorio.
IL PERCORSO E' GRATUITO ma è riservato ai soci dell’ass. Oikos Sostenibile. Pertanto la partecipazione comporta l’iscrizione preventiva all’associazione o il rinnovo della quota associativa annuale (15 euro). Tessera gratuita per bambini/e (fino ai 13 anni). Mentre ad ogni adulto che viaggia accompagnato da un bambino, è previsto uno sconto sulla tessera associativa annuale: 10 euro anziché 15.
PER INFORMAZIONI potete scrivere all'indirizzo email:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
oppure telefonare al 389.5616495
#rimedipopolari #comesicuravanoinostrinonn
Il percorso Le Vagabonde è un cammino in cui poter imparare a riconoscere le piccole erbe di campo. Un microcosmo che ci circonda e che rivela ad ogni passo lento segreti inaspettati. Impareremo a districarci nel complesso mondo delle erbe eduli, imparando a riconoscere e a raccogliere nella maniera e nel periodo giusto. Ma anche a degustare le erbe crude e cotte. Il percorso ha un taglio pratico, per consentire a tutti di imparare ad individuare molte specie più rappresentative del nostro territorio.