Stampa questa pagina

TERRA MADRE

12 Nov
Scritto da  in BLOG BOLLENTI SPIRITI
Vota questo articolo
(0 Voti)

Avrà inizio sabato 14 novembre, con Domenico Lestingi e Pietro Santamaria, Terra Madre, un ciclo di incontri pubblici organizzati dal gruppo DIFFERENZIA NOCI, dedicato alle problematiche ambientali che circondano i nostri territori, dalle quali spesso ci riteniamo immuni o lontani. E invece incidono in maniera decisiva sul nostro quotidiano, sugli affetti, sulla qualità della vita di tante persone. Molto spesso del bene comune si fanno carico singoli cittadini, che insieme ai territori difendono il diritto alla legalità rischiando in prima persona. Ascolteremo questi eroi visionari per conoscere, capire, far sentire la nostra presenza.
Domenico Lestingi è testimone di giustizia. Ex dipendente della Lombardi Ecologia, azienda proprietaria della discarica in contrada Martucci a Conversano, con un’azione eclatante diede il via all’indagine giudiziaria che ha portato alla chiusura del sito e al rinvio a giudizio di nove persone, tra cui Rocco Lombardi, titolare della discarica. Il processo inizierà il 20 gennaio prossimo, i reati contestati sono di falso ideologico, omissione di atti di ufficio, truffa, frode in pubbliche forniture e gestione di rifiuti non autorizzata. Il reato di disastro ambientale è stato stralciato perché in corso l’incidente probatorio.
Domenico Lestingi ha vinto il premio Ambientalista dell’anno 2013, promosso da Legambiente, dal mensile La Nuova Ecologia e dal comitato promotore nella città di Casale Monferrato (Al).
Lestingi sarà intervistato da Pietro Santamaria, già presente ad una nostra conferenza del 2013 su Rifiuti zero, autore del libro “L’ultimo chiuda la discarica”.
Pietro Santamaria è vincitore del “Premio internazionale all'impegno sociale 2015”, organizzato dal Comitato spontaneo antimafie «Rosario Livatino e Antonino Saetta» di Riposto (Catania), conferito anche a nome delle famiglie dei giudici Livatino, Saetta e Costa uccisi a causa del loro impegno antimafia, a coloro che si sono distinti nella denuncia di reati e situazioni illegali, in contesti che non agevolavano l'emersione della verità per tutelare interessi economici illegalmente perseguiti.
Lestingi e Santamaria sono la memoria storica delle vicende che in questi anni hanno attraversato la discarica Martucci a Conversano (Ba).
Terra Madre ha il riconoscimento ufficiale dell’organizzazione internazionale e si inserisce nell’ambito delle iniziative dedicate alla Settimana europea per la riduzione dei rifiuti.


Letto 817 volte Ultima modifica il Venerdì, 13 Novembre 2015 10:09