Questo sito utilizza cookie di profilazione di terze parti.

Proseguendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più sui cookie e su come negare il consenso al loro uso clicca qui.

Approvo

Cosa sono i Cookie?
I cookie sono stringhe di testo di piccole dimensioni che i siti visitati dall’utente inviano al suo terminale (solitamente al browser), dove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla successiva visita del medesimo utente. Nel corso della navigazione su un sito, l’utente può ricevere sul suo terminale anche cookie che vengono inviati da siti o da web server diversi (c.d. “terze parti”), sui quali possono risiedere alcuni elementi (quali, ad esempio, immagini, mappe, suoni, specifici link a pagine di altri domini) presenti sul sito che lo stesso sta visitando.
I cookie, solitamente presenti nei browser degli utenti in numero molto elevato e a volte anche con caratteristiche di ampia persistenza temporale, sono usati per differenti finalità: esecuzione di autenticazioni informatiche, monitoraggio di sessioni, memorizzazione di informazioni su specifiche configurazioni riguardanti gli utenti che accedono al server, ecc.


Quali sono le principali tipologie di cookie?
Le due macro-categorie individuate dal Garante della Privacy sono: cookie “tecnici” e cookie “di profilazione”.
I cookie tecnici sono quelli utilizzati al solo fine di “effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società dell’informazione esplicitamente richiesto dall’abbonato o dall’utente a erogare tale servizio” (cfr. art. 122, comma 1, del Codice Privacy).
Essi non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare o gestore del sito web. Possono essere suddivisi in cookie di navigazione o di sessione, che garantiscono la normale navigazione e fruizione del sito web (permettendo, ad esempio, di realizzare un acquisto o autenticarsi per accedere ad aree riservate); cookie analytics, assimilati ai cookie tecnici laddove utilizzati direttamente dal gestore del sito per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso; cookie di funzionalità, che permettono all’utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati (ad esempio, la lingua, i prodotti selezionati per l’acquisto) al fine di migliorare il servizio reso allo stesso. Per l’installazione di tali cookie non è richiesto il preventivo consenso degli utenti.
I cookie di profilazione sono volti a creare profili relativi all’utente e vengono utilizzati al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dallo stesso nell’ambito della navigazione in rete. In ragione della particolare invasività che tali dispositivi possono avere nell’ambito della sfera privata degli utenti, la normativa europea e italiana prevede che l’utente debba essere adeguatamente informato sull’uso degli stessi ed esprimere così il proprio valido consenso. Ad essi si riferisce l’art. 122 del Codice Privacy laddove prevede che “l’archiviazione delle informazioni nell’apparecchio terminale di un contraente o di un utente o l’accesso a informazioni già archiviate sono consentiti unicamente a condizione che il contraente o l’utente abbia espresso il proprio consenso dopo essere stato informato con le modalità semplificate di cui all’articolo 13 Codice Privacy, comma 3″.


Session e Persistent cookie
I Session cookie, che contengono l’informazione che viene utilizzata nella tua sessione corrente del browser. Questi cookie vengono automaticamente cancellati quando chiudi il browser. Nulla viene conservato sul tuo computer oltre il tempo di utilizzazione del sito.
I Persistent cookie, che vengono utilizzati per mantenere l’informazione che viene utilizzata nel periodo tra un accesso e l’altro al sito web, o utilizzati per finalità tecniche e per migliorare la navigazione sul sito. Questo dato permette ai siti di riconoscere che sei utente o visitatore già noto e si adatta di conseguenza. I cookie “persistenti” hanno una durata che viene fissata dal sito web e che può variare da pochi minuti a diversi anni.


Cookie di prima parte e di terze parti
Occorre tenere conto del differente soggetto che installa i cookie sul terminale dell’utente, a seconda che si tratti dello stesso gestore del sito che l’utente sta visitando (che può essere sinteticamente indicato come “editore”) o di un sito diverso che installa cookie per il tramite del primo (c.d. “terze parti”).
I cookie di prima parte sono creati e leggibili dal sito che li ha creati. I cookie di terze parti, invece, sono creati e leggibili da domini esterni al sito ed i cui dati sono conservati presso il soggetto terzo.
Al link www.youronlinechoices.com troverai informazioni su come funziona la pubblicità comportamentale e molte informazioni sui cookie oltre alle tappe da seguire per proteggere la privacy su internet.

Quali cookie utilizza il presente sito web, quali sono le loro principali caratteristiche e come negare il consenso a ciascuno dei cookie di profilazione
Il presente sito web può inviare all’utente i cookie di seguito indicati e brevemente descritti, per le finalità di seguito precisate.
Cookie di prima parte:
    •    consenso cookie (nome: “consenso_cookie”; finalità: memorizzazione del consenso all’utilizzo di cookie)
Cookie di terze parti:
    •    google-analytics.com (finalità: analisi statistiche in forma aggregata del traffico web)
    •    maps.google.com (finalità: embed di mappa interattiva)
    •    youtube.com (finalità: embed di video YouTube)
    •    slideshare.com (finalità: embed di presentazioni)
Per negare il consenso all’utilizzo di uno o più cookie potrai accedere ai link sopra riportati e seguire le indicazioni.
In alternativa, è sempre possibile seguire la procedura di disabilitazione (totale o selettiva) prevista dai principali browser:
    •    Google Chrome
    •    Mozilla Firefox
    •    Apple Safari
    •    Microsoft Internet Explorer

Bollenti Spiriti

Gli ospiti di Missione Futuro 2.0

03 Nov
Vota questo articolo
(0 Voti)

Saranno startup, aziende e giovani di successo che hanno superato i confini regionali e nazionali come Wiman, VaZapp e Caffè Carbonelli, Giuseppe Carbone e Gennaro Divittorio ad arricchire, con il racconto delle loro storie, la seconda edizione di Missione Futuro, il laboratorio di startup che riunisce decine di giovani intorno ai temi della progettazione, del web marketing e dei social media.

Quando Massimo Ciuffreda e Michele Di Mauro, a Mattinata, si rendono conto che carenza di infrastrutture può significare anche opportunità di risolvere un problema, e quindi di crearsi un lavoro, si gettano a capofitto sull’idea di portare il wifi in tutto il paese e azzerare in un colpo solo il digital divide. WiMAN nasce così, nel 2009, dalle menti e dalle mani di 2 geek armati di antenne, trapano e molto coraggio, sui terrazzi dei primi clienti. Max e Michele potevano fermarsi lì, a gestire una piccola rete e portare a casa “la pagnotta”, ma nel 2011 rischiano di nuovo tutto ed investono i risparmi di una vita per iniziare una nuova avventura: wiMAN diventa ufficialmente una startup. La nuova mission è creare la rete wifi social più grande d’ Italia. Come? Per connettersi alla rete wifi di wiMAN basta un click o meglio un “connect”, quello di Facebook. Chiunque ha un’attività e vuole offrire il wifi ai propri clienti in maniera sicura e innovativa richiede il router wiMAN e in pochi minuti il gioco è fatto: wifi free per i clienti e accesso social. L’anno dopo, wiMAN è tra i 16 finalisti de LeWeb Paris 2012 Start-Up Competition, uno degli eventi più importanti d’Europa in tema di web&technology. Di lì, il progetto non si ferma più, intercettando investimenti importanti come quelli di Tim Ventures ed ampliando la gamma dei servizi ed il numero degli utenti. Ad oggi più di 2.500 attività commerciali utilizzano il router wiMAN e circa 1.000.000 di utenti, di cui il 53% stranieri, hanno utilizzato il servizio. https://www.wiman.me/

VaZapp è il primo hub rurale in Puglia pensato per accogliere giovani che grazie alla relazione e allo scambio di sapere possano diventare fermento per i mondi dell’agricoltura e del turismo attraverso la creazione di start-up. Uno degli obiettivi di VaZapp è quello di costruire una serra in vetro trasparente, capace anche di alimentarsi off grid grazie ad un impianto fotovoltaico e a degli accumulatori, in un terreno a pochi km da Foggia, in cui realizzare 45 spazi di co-working, una sala conferenze da 50 posti, un piccolo angolo bar/ristoro, uno spogliatoio per l’ortouovo, il primo orto con affianco un pollaio collegato ad un app che ti avvisa quando la gallina ha fatto l’uovo. Fonte di ispirazione del progetto è stato il sacerdote salesiano don Michele de Paolis, fondatore è Giuseppe Savino, che solo la scorsa settimana presentava VaZapp al Ministro dell’Agricoltura Martina. http://www.lafersrl.com/vatz/

La Torrefazione Carbonelli, fondata nel 1981 da Pietro Carbonelli, è un’azienda a conduzione familiare che a partire dal 2006, con l’obiettivo di ampliare il proprio mercato di riferimento interagendo direttamente con il consumatore finale, ha iniziato commercializzare il Caffè Carbonelli creando un proprio spazio ecommerce sulla piattaforma di ebay.it. Il successo ed i risultati ottenuti attraverso il canale di commercio elettronico sono testimoniati dagli oltre 5700 feedback positivi, acquisiti senza collezionare alcun commento negativo da parte dei clienti, nonché dalla qualifica di migliori venditori della piattaforma per la categoria PMI. La consistente crescita conseguita anche attraverso la vendita online dei propri prodotti ha spinto l’azienda a dotarsi più che di un sistema gestionale, di un vero e proprio ERP (enterprise resource planning) per migliorare il controllo sui processi di produzione, logistici e commerciali, monitorando dettagliatamente, quindi, anche le transazioni con ciascun concessionario, distributore o cliente privato. L’accresciuta importanza delle vendite generate dal canale di commercio elettronico ha indotto l’azienda napoletana a realizzare nel 2010 il Caffè Carbonelli Shop (www.caffecarbonellishop.com), un sito aziendale di ecommerce attraverso il quale sono già state portate a termine oltre 4000 transazioni. Parallelamente allo sviluppo del sito di eCommerce, l’azienda napoletana ha avviato un servizio di customer care. Un blog, un numero verde attivo, la presenza su Facebook e su Twitter hanno permesso di fidelizzare i clienti attraverso innovativi canali che assicurano una tempestiva customer care.

A portare la propria testimonianza a Missione Futuro anche Giuseppe Carbone e Gennaro Divittorio. Titolare dell’Hotel Le Sorgenti e del Ristorante Side di Popoli (PE), Giuseppe è un brillante e dinamico sangiovannese che nonostante la giovane età è riuscito a realizzare il sogno di diventare un imprenditore alberghiero, dopo aver lavorato per anni come dipendente, senza rinunciare mai a formarsi, studiare e aspirare a qualcosa di più. Oggi è alle prese con l’acquisto di un altro albergo e di un Villaggio a quattro stelle. Una persona decisamente motivata e in grado di motivare. Gennaro Divittorio, 28 anni, Laureato in Informatica e Tecnologie per la produzione del software. Esperto in tecnologie web e strategie di web marketing. Appassionato di sistemistica e automazione Industriale. Analista, Progettista e Sviluppatore presso Igam Spa di Barletta, azienda leader nel settore tessile, e successivamente Import manager per la stessa. Da un anno a questa parte collabora con un gruppo di giovani consulenti, ciascuno esperto in aree lavorative differenti, con lo scopo di supportare le aziende nel rilancio commerciale internazionale e organizzativo, attraverso l'implementazione tecnologica.

Missione Futuro si riconferma quindi occasione di apprendimento, di incontro e di confronto a cui è possibile candidarsi entro sabato 31 ottobre, telefonando al 3669404991.

Il laboratorio, come meglio specificato su http://artefacendo.it/evento/missione-futuro-20, si distinguerà in 2 fasi.

La prima, dedicata alla progettazione, si svilupperà su due doppi incontri il 13 e 14 novembre ed il 20 e 21 novembre, il venerdì dalle ore 15.30 alle 19.30, il sabato dalle ore 9.00 alle 13.00.

La seconda fase sarà totalmente dedicata a web marketing e social media ed avrà luogo tra gennaio e febbraio 2016.

Info e adesioni al 3669404991

Letto 672 volte Ultima modifica il Martedì, 03 Novembre 2015 09:58