Vuoi diventare un DJ?
Iscriviti al corso di DJING tenuto dal Dj Producer internazionale Ricky Erre Love!
Il corso per il terzo anno consecutivo si terrà presso il Laboratorio Urbano SAM Stazione ArteMusica (parte del programma della Regione Puglia “Bollenti Spiriti”) a San Ferdinando di Puglia ed è rivolto a tutti, bambini e adulti.
I temi affrontati saranno:
- generi musicali
- nascita ed evoluzione della figura del Dj
- conoscenza della strumentazione
- tecniche di mixaggio
- marketing e comunicazione
Obiettivo del corso è formare dj professionisti capaci di combinare tecnica di mixaggio, conoscenza della musica e sensibilità nel capire come far divertire il proprio pubblico.
Il corso si svolgerà una volta a settimana e ogni lezione avrà la durata di 1 ora.
Al termine del corso agli allievi sarà consegnato un attestato di partecipazione.
Per info:
389 1823009 / 340 8781937
L’insegnante
Ricky Erre Love comincia a suonare agli inizi degli anni ‘90 e la sua musa ispiratrice è Cesare Tripodo, “dj Trip”. Prendendo spunto dalla scuola DMC, Ricky nei suoi dj set di musica elettronica mescola con tecnica old school la sua conoscenza della musica a 360°. La mancanza di barriere sonore gli consente di creare un film musicale ogni volta diverso, caratterizzato da contaminazioni techno, dub, house e funk.
Ricky ha suonato nei maggiori clubs italiani: Divinae Follie e Jubilee; Link e Doc Show a Bologna; Underground City e Fixx a Pescara; Atlantide, John Lennon e Party in the Wood in Abruzzo; Domus a Perugia; è protagonista nei “The Flame Parties” al Merendero, Clorophilla, Villa Renoir, Nautilus, Dolium, Theorema Disco, Celler, Butterfly, Zenzero, Wasabi.
Nel 2004 approda alle serate della moda milanese (Milano Collezioni @ Jacaranda Studio) e a Parigi dove suona come guest all’Opus e alla Villa.
Ha partecipato ai festival Hormonika, Heart Bit, Moog Festival, Guendalina Love Festival, Stardust, eventi di musica elettronica che hanno visto la presenza di numerosi djs di fama internazionale.
E’ stato selezionato tra i musicisti pugliesi per partecipare al “Mama/Free Style Music”, progetto che affianca e completa l’opera “Il Terzo Paradiso” dell’artista Michelangelo Pistoletto.
Oggi lavora nei più importanti clubs pugliesi ed è produttore e proprietario della label Metroklang Records, con la quale organizza anche eventi e showcase, caratterizzati dal connubio tra arte e musica e dal coinvolgimento di giovani talenti dell’arte contemporanea. Ricky è ideatore e organizzatore del festival “Pasquetta in Love”, dedicato ai musicisti e ai djs più noti del panorama regionale, accompagnati da artisti internazionali.
Durante l’estate del 2011 con Metroklang Records ha organizzato il progetto “Metro_Area”, una piattaforma di espressione musicale e artistica per i creativi pugliesi, chiamati ad intervenire con performance di live painting o esposizioni di opere pittoriche, fotografiche e video.
Ricky con la sua etichetta Metroklang nell’aprile del 2011 produce e distribuisce a livello internazionale il primo vinile “Barduloso Ep”, con la collaborazione nel remix del dj tedesco Yapacc, già producer per etichette internazionali come Perlon e Wir. Nel novembre del 2011 Ricky dà alla luce il secondo vinile “Disco Ball”, con il remix del dj cileno Aldo Cadiz.
Nel 2012 produce, con il sostegno di Puglia Sounds, il vinile “Novulation” (2012). Alla fine del 2012 sale alla ribalta internazionale con “Press For Two”: realizzata in collaborazione con il dj cileno Aldo Cadiz, la traccia esce sulla prestigiosa label Desolat ed è strasuonata dal dj Loco Dice. Durante l’estate avvia la prima edizione del progetto “Zouk” presso il Toma La Luna di Bisceglie.
Nel gennaio 2013 Ricky suona a Berlino per l’evento “Chapeau Klack (mk 55)”. Nell'agosto dello stesso anno si esibisce al Privilege di Ibiza, uno dei club più grandi e prestigiosi al mondo in occasione del ventesimo anniversario. Il mese successivo Ricky realizza, in collaborazione con Aldo Cadiz, il suo primo album di undici tracce sull'etichetta tedesca Beatwax, intitolato “A Long Young Trip”. Nell'estate 2014 Ricky suona nuovamente come guest ad Ibiza presso Destino Tox Club proponendo un sound ricercato e di classe.
Nel settembre 2015 Ricky realizzerà il tour “A long young trip” in Sudamerica nelle città di Montevideo (Uruguay), Santiago del Cile e Buenos Aires (Argentina) grazie al sostegno di Puglia Sounds (“REGIONE PUGLIA – FSC 2007/2013 – Investiamo nel vostro futuro”). Nel frattempo lavora a diverse produzioni discografiche e porta avanti gli eventi musicali “OOF”, “MAMA” e “ZOUK” in diverse location pugliesi.
Dal 2012 collabora alla gestione del Laboratorio Urbano di San Ferdinando di Puglia, coordinando l’organizzazione di eventi musicali e tenendo un corso di Djing.