Stampa questa pagina

A G.lan Noci i workshop di Noci Comics Zone 2015 !!

05 Lug
Scritto da  in BLOG BOLLENTI SPIRITI
Vota questo articolo
(0 Voti)

10-11-12 luglio torna Noci Comics Zone 2015!!

 

Anche quest'anno i Laboratori Urbani g.lan di Noci rinnova la collaborazione con la Darf e sarà sede dei workshop formativi della rassegna Noci Comics Zone 2015, con due grandi novità, la collaborazione con l'Università degli Studi di Bari, Dipartimento di Lettere, Lingue e Arti, Italianistica e Culture comparate e l'attribuzione dei crediti formativi ai partecipanti.

Tutti i workshop di seguiti elencati sono in programma per sabato 11 luglio 2015, presso G.lan, in Via Repubblica 4:

- Ore 09:00 - 11:00 Workshop: Cinefumettando andata e ritorno a cura di Grafite, polo formativo pugliese di grafica e fumetto - Docente: Marco Laggetta. Lezione teorica con proiezioni di slide e filmati; confronto con gli intervenuti. Argomenti trattati: nascita del cinema e del fumetto, autori a cavallo tra cinema e fumetto, i fumetti che sono diventati film, i film che sono diventati fumetti, possibili scenari futuri: una conclusione.

-Ore 11:00 - 12:00 Workshop: Fumetto e cinema: due volti della narrazione per immagine a cura di Grafite. Docenti: Ilaria Ferramosca e Micaela Tangorra. Lezione teorica e pratica. Argomenti trattati: cos'è il fumetto, differenze e similitudini con il cinema, le fasi di realizzazioni e le figure professionali di cinema e fumetto, i personaggi, le ambientazioni, lo storyboard e l'utilizzo nel cinema e nel fumetto, dalla sceneggiatura alla tavola, adattamento di un soggetto da fumetto a schermo, differenza nelle scelte narrative e ne tempi.

-Ore 14:30 - 17:00 Workshop: Lo storyboard tra cinema e fumetto a cura di Grafite. Docente: Gian Maro de Francisco. Lezione teorica con proiezioni di slide e lezione pratica con la realizzazione di uno storyboard tratto da un film. Argomenti trattati: Cos'è uno storyboard tratto da un film, lo storyboard nel fumetto, lo storyboard nel cinema, lo storyboard nella pubblicità, story real-animatic.

-Ore 17:00 - 19:00 Workshop: il silenzio nei fumetti a cura di Keiki Ichiguchi. Lezione teorica e pratica.

 

Al termine dei workshop sarà rilasciato regolare attestato di partecipazione.

 

Per tutte le informazioni a riguardo e per la relativa prenotazione ai workshop è possibile contattare il 3274278341 oppure attraverso un messaggio sulla pagina ufficiale Facebook NOCI COMICS ZONE!!!

 

Vi aspettiamo numerosi!!

Letto 1013 volte Ultima modifica il Domenica, 05 Luglio 2015 12:49