Stampa questa pagina

TEATRO LAB – THE END Serate conclusive dei corsi di teatro per bambini e adulti

05 Mag
Scritto da  in BLOG BOLLENTI SPIRITI
Vota questo articolo
(0 Voti)

L’ Associazione culturale JUMP IN, gestore dei Laboratori Urbani MADE presso Andrano, Diso e Spongano, nell’ambito del Progetto, BOLLENTI SPIRITI, con il sostegno della Regione Puglia, presenta  

Mercoledì 6 maggio ore 20 e Sabato 9 maggio ore 20,30

TEATRO LAB – THE END

Serate conclusive dei

corsi di teatro per bambini e adulti

a cura di Alessandra Crocco e Alessandro Miele

TEATRO LAB – THE END sono due serate di festa con cui si concluderà il progetto TEATRO LAB 2014/2015. A partire da novembre 2014 si sono svolti due corsi di teatro, uno per bambini e uno per adulti, a cura degli attori Alessandra Crocco e Alessandro Miele, in collaborazione con l'Associazione culturale JUMP IN, gestore del Laboratorio Urbano MADE a Spongano, nell'ambito del Progetto Bollenti Spiriti.

Mercoledì 6 maggio alle ore 20 i giovanissimi allievi del corso “FACCIAMO FINTA CHE…” saranno impegnati in una DIMOSTRAZIONE DI LAVORO che prende spunto da “La storia infinita” di Michael Ende.

Siete curiosi di sapere cosa hanno fatto al corso di teatro?

Vedrete che hanno corso, saltato, si sono stesi per terra, hanno camminato a quattro zampe, urlato, cantato, riso, si sono trasformati in un mostro, in un’imperatrice, in un supereroe.

Hanno giocato insieme per liberare la fantasia, superare la paura, imparare a stare con gli altri, allenarsi a concentrare tutte le energie per un progetto comune.

Sabato 9 maggio sarà la volta degli adulti che hanno partecipato al corso “WHY NOT ?”.

Alle ore 20,30 daranno vita a “MACBETH”, parabola tragicomica sul potere ispirata ai Macbeth di Shakespesare, Ionesco e Testori.

Il testo è stato creato insieme agli allievi durante gli ultimi incontri attraverso improvvisazioni, lavoro sui personaggi, sul ritmo e sul rapporto coralità – individualità. L’idea di terminare il laboratorio con una piccola performance era prevista fin dall’inizio del percorso per avere un punto a cui tendere, un’occasione per mettere in pratica i principi su cui si è lavorato.

Il corso ha esplorate le basi dell'agire scenico, attraverso esercizi sullo spazio, sul ritmo, sulla consapevolezza del proprio corpo, sulla concentrazione e presenza scenica, sull’ uso della voce, sull’ improvvisazione, sulla coralità e sul rapporto/scontro tra il singolo e il gruppo.

Attraverso il teatro gli allievi sono stati spronati a spostarsi dal territorio del conosciuto e del quotidiano, sfidando i propri limiti e riscoprendo l’immaginazione. Si sono esercitati a esplorare e affinare le loro qualità innate, provando a conoscere lo strumento che era già dentro di loro.

Per Informazioni:

Tel: 329 8967998

Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

website: WWW.JUMPINWEB.EU

Letto 991 volte Ultima modifica il Martedì, 05 Maggio 2015 10:43