Questo sito utilizza cookie di profilazione di terze parti.

Proseguendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più sui cookie e su come negare il consenso al loro uso clicca qui.

Approvo

Cosa sono i Cookie?
I cookie sono stringhe di testo di piccole dimensioni che i siti visitati dall’utente inviano al suo terminale (solitamente al browser), dove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla successiva visita del medesimo utente. Nel corso della navigazione su un sito, l’utente può ricevere sul suo terminale anche cookie che vengono inviati da siti o da web server diversi (c.d. “terze parti”), sui quali possono risiedere alcuni elementi (quali, ad esempio, immagini, mappe, suoni, specifici link a pagine di altri domini) presenti sul sito che lo stesso sta visitando.
I cookie, solitamente presenti nei browser degli utenti in numero molto elevato e a volte anche con caratteristiche di ampia persistenza temporale, sono usati per differenti finalità: esecuzione di autenticazioni informatiche, monitoraggio di sessioni, memorizzazione di informazioni su specifiche configurazioni riguardanti gli utenti che accedono al server, ecc.


Quali sono le principali tipologie di cookie?
Le due macro-categorie individuate dal Garante della Privacy sono: cookie “tecnici” e cookie “di profilazione”.
I cookie tecnici sono quelli utilizzati al solo fine di “effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società dell’informazione esplicitamente richiesto dall’abbonato o dall’utente a erogare tale servizio” (cfr. art. 122, comma 1, del Codice Privacy).
Essi non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare o gestore del sito web. Possono essere suddivisi in cookie di navigazione o di sessione, che garantiscono la normale navigazione e fruizione del sito web (permettendo, ad esempio, di realizzare un acquisto o autenticarsi per accedere ad aree riservate); cookie analytics, assimilati ai cookie tecnici laddove utilizzati direttamente dal gestore del sito per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso; cookie di funzionalità, che permettono all’utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati (ad esempio, la lingua, i prodotti selezionati per l’acquisto) al fine di migliorare il servizio reso allo stesso. Per l’installazione di tali cookie non è richiesto il preventivo consenso degli utenti.
I cookie di profilazione sono volti a creare profili relativi all’utente e vengono utilizzati al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dallo stesso nell’ambito della navigazione in rete. In ragione della particolare invasività che tali dispositivi possono avere nell’ambito della sfera privata degli utenti, la normativa europea e italiana prevede che l’utente debba essere adeguatamente informato sull’uso degli stessi ed esprimere così il proprio valido consenso. Ad essi si riferisce l’art. 122 del Codice Privacy laddove prevede che “l’archiviazione delle informazioni nell’apparecchio terminale di un contraente o di un utente o l’accesso a informazioni già archiviate sono consentiti unicamente a condizione che il contraente o l’utente abbia espresso il proprio consenso dopo essere stato informato con le modalità semplificate di cui all’articolo 13 Codice Privacy, comma 3″.


Session e Persistent cookie
I Session cookie, che contengono l’informazione che viene utilizzata nella tua sessione corrente del browser. Questi cookie vengono automaticamente cancellati quando chiudi il browser. Nulla viene conservato sul tuo computer oltre il tempo di utilizzazione del sito.
I Persistent cookie, che vengono utilizzati per mantenere l’informazione che viene utilizzata nel periodo tra un accesso e l’altro al sito web, o utilizzati per finalità tecniche e per migliorare la navigazione sul sito. Questo dato permette ai siti di riconoscere che sei utente o visitatore già noto e si adatta di conseguenza. I cookie “persistenti” hanno una durata che viene fissata dal sito web e che può variare da pochi minuti a diversi anni.


Cookie di prima parte e di terze parti
Occorre tenere conto del differente soggetto che installa i cookie sul terminale dell’utente, a seconda che si tratti dello stesso gestore del sito che l’utente sta visitando (che può essere sinteticamente indicato come “editore”) o di un sito diverso che installa cookie per il tramite del primo (c.d. “terze parti”).
I cookie di prima parte sono creati e leggibili dal sito che li ha creati. I cookie di terze parti, invece, sono creati e leggibili da domini esterni al sito ed i cui dati sono conservati presso il soggetto terzo.
Al link www.youronlinechoices.com troverai informazioni su come funziona la pubblicità comportamentale e molte informazioni sui cookie oltre alle tappe da seguire per proteggere la privacy su internet.

Quali cookie utilizza il presente sito web, quali sono le loro principali caratteristiche e come negare il consenso a ciascuno dei cookie di profilazione
Il presente sito web può inviare all’utente i cookie di seguito indicati e brevemente descritti, per le finalità di seguito precisate.
Cookie di prima parte:
    •    consenso cookie (nome: “consenso_cookie”; finalità: memorizzazione del consenso all’utilizzo di cookie)
Cookie di terze parti:
    •    google-analytics.com (finalità: analisi statistiche in forma aggregata del traffico web)
    •    maps.google.com (finalità: embed di mappa interattiva)
    •    youtube.com (finalità: embed di video YouTube)
    •    slideshare.com (finalità: embed di presentazioni)
Per negare il consenso all’utilizzo di uno o più cookie potrai accedere ai link sopra riportati e seguire le indicazioni.
In alternativa, è sempre possibile seguire la procedura di disabilitazione (totale o selettiva) prevista dai principali browser:
    •    Google Chrome
    •    Mozilla Firefox
    •    Apple Safari
    •    Microsoft Internet Explorer

Bollenti Spiriti

RELAZIONE MONITORAGGIO 8 MESI

04 Mag
Vota questo articolo
(0 Voti)

Si è consumata con successo in questi quattro mesi la fase più delicata e fondamentale del progetto SpiritiLibri: la piattaforma che tra otto giorni inizierà ad ospitare il contest è stata consegnata a fine febbraio, è stata testata e messa online, e attualmente ha registrato un numero di candidature in linea con le previsioni. Gli utenti hanno regolarmente inviato il proprio materiale ai fini del contest, e parallelamente hanno cominciato a far vivere il sito postando materiale nell’apposito campo denominato Spazio Lib(e)ro. L’associazione conta comunque in questi ultimi giorni di iscrizioni di accrescere il numero dei partecipanti, risultando in moltissimi ancora in stand-by (ossia iscritti ma non con materiale consegnato, sul quale con tutta probabilità sono intenzionati a lavorare fino all’ultimo giorno disponibile). Il contest, dopo una prima deadline per le iscrizioni prevista il 12 aprile, partirà ufficialmente il 12 maggio.

Nel frattempo, SpiritiLibri ha stretto gli accordi più importanti per quel che riguarda l’esito del contest: si è deciso di puntare sulle due case editrici baresi, no Eap, e assolutamente brillanti, CaratteriMobili e LIberAria. La prima si occuperà della pubblicazione e dell’editing del vincitore, la seconda attribuirà menzioni speciali, e prevederà una serie di iniziative e omaggi (che verranno annunciati in seguito) per i partecipanti che si distingueranno meritoriamente. Va detto che la stessa LiberAria trasse origine da Principi Attivi: ci piace credere che in particolare modo questa collaborazione rappresenti un piccolo circolo virtuoso.

E’ ormai completo anche l’arruolamento della giuria, che verrà annunciata tra poche ore e che prevede al suo interno rappresentanti dell’Apulia Film Commission, le due case editrici partner, scrittori, editor, docenti della Scuola Holden, giornalisti, librai.

L’attività promozionale si è concentrata soprattutto sull’aspetto social, ma non ha trascurato altre vie: interviste e articoli dedicati a SpiritiLibri sono presenti in diversi siti e forum di settore, oltre che sulle pagine delle più autorevoli testate locali (Gazzetta del Mezzogiorno, Corriere del Mezzogiorno), che hanno dedicato ampio spazio all’iniziativa. 

E’ stata anche lanciata, assecondando la natura dell’associazione proiettata anche sulla produzione video, una campagna promozionale social dal titolo “Le 5 regole dell’aspirante scrittore”, in 5 episodi, girata da SpiritiLibri a costo zero: è attualmente online il primo spot, il secondo è in fase di montaggio, e a cadenza di una pubblicazione ogni tre-quattro giorni contiamo di completare la pubblicazione della campagna promozionale, che crediamo aver concepito con una buona dose di viralità, entro i primi giorni dell’avvio ufficiale del contest.

SpiritiLibri è stata presente anche all’ultimo Bollenti Spiriti Camp, presso la Fiera del Levante, relazionando sul progetto, sulle intenzioni, e sulle potenzialità del contest, intervenendo anche in radio.

Letto 1372 volte Ultima modifica il Lunedì, 04 Maggio 2015 15:17

Video