In partenariato con l’Associazione AEEOS Onlus e con l’Associazione Obiettivo Famiglia - Federcasalinghe, Ri-creando propone una serie di laboratori di riuso creativo e di artigianato. L’obiettivo e` quello di diffondere un modus operandi più sostenibile e consapevole del proprio impatto ambientale, e di suggerire un approccio critico alla cultura dell’ “usa e getta” tipica dei consumi quotidiani delle società moderne.
Le attivita` proposte saranno completamente gratuite e si dispiegheranno in tre giornate:
Martedì 5 maggio, dalle 16.00 alle 20.00, nell’ambito del Mamma Day 2015, si realizzerà il laboratorio di “Cucito creativo per le neo mamme e mamme”, presso l’Associazione Federcasalinghe di Lecce, in viale Marche n.17.
Mercoledì e giovedì, 6 e 7 maggio, dalle 17.00 alle 19.00 si realizzerà il laboratorio “Riciclare per Arredare” presso l’Associazione AEEOS Onlus, via Siracusa n.58.
La partecipazione ai laboratori è totalmente gratuita, è pero` preferibile che ogni partecipante porti alcuni oggetti e stoffe da riciclare (sicuramente disponibili a casa). In caso non ve ne sia la possibilita`, non si richiede assolutamente che i partecipanti comprino ciò che manca. Questi sono infatti dei laboratori in cui riflettere sul tema dello spreco eccessivo di materiali, attraverso metodi di formazione informali – quali recupero della manualita` al fine di realizzare abbigliamento e accessori, riutilizzando materiali di scarto – per un’educazione e una sensibilizzazione ambientale creativa e fantasiosa.
I laboratori sono accessibili a tutti e si segnala la presenza di interprete LIS su richiesta, in fase di iscrizione.
I laboratori hanno una disponibilita` di posti limitata. Per segnalare la propria iscrizione e` sufficiente inviare una mail ai seguenti indirizzi:
Per “Cucito creativo per le neo mamme”, a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;
Per “Riciclare per Arredare” a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Una breve intro sui i nostri partner
L’Associazione AEEOS Onlus si occupa di aiutare e proteggere soggetti deboli, disabili e immigrati con attività di formazione e informazione rivolte a tali target. Promuove l’uso della LIS per una reale inclusione delle persone sorde. Protegge il territorio salentino da speculazioni e attività che non lo rispettano. È partner istituzionale di Ri-creando e da tre anni collabora con Federcasalinghe.
Federcasalinghe, sezione provinciale di Lecce, è la maggiore organizzazione rappresentativa delle donne che svolgono, part time o full time, il lavoro domestico e da oltre 30 anni si batte affinché i valori della persona, della famiglia e del lavoro familiare siano realmente tutelati.
Da un anno AEEOS e Federcasalinghe hanno attivato un Corso per l’Insegnamento dell’Italiano L2, per aiutare le donne immigrate a far valere le proprie richieste e a vivere il nostro territorio da cittadine più consapevoli.