Stampa questa pagina

Generazione Bollenti Spiriti: 8 corti e 1 libro sulla Puglia che cambia

13 Apr
in NEWS SU GENERAZIONE BS


Ieri è stato presentato al pubblico e alla stampa “Generazione Bollenti Spiriti – viaggio nella Puglia che cambia”, un progetto di comunicazione e storytelling su 10 anni di politiche giovanili in Puglia.

Si tratta di 8 cortometraggi e di un libro per raccontare Bollenti Spiriti attraverso le storie di 100 giovani protagonisti di iniziative finanziate con le azioni del programma.

Tutti gli 8 cortometraggi sono pubblicati sul sito www.generazionebs.it.

Obiettivo della campagna è raccontare l’impatto del programma in termini di cambiamento: nella vita delle persone, nell’evoluzione delle idee in progetti e sui territori i dove i progetti sono stati realizzati.

Le 100 storie sono state selezionate in base al lavoro di monitoraggio sul follow up dei progetti realizzato negli anni dagli uffici regionali. Tutti i progetti presentati nella campagna hanno concluso le attività finanziate con le risorse del programma e proseguono in autonomia.

Anche gli autori sono parte integrante del racconto. Tutti i fim maker che hanno realizzato gli 8 cortometraggi hanno fondato le loro organizzazioni nell’ambito delle azioni di Bollenti Spiriti.

Di seguito, i titoli e gli autori.

IN PUGLIA WE TRUST
di XfOTO, collettivo di videomaker nato all’interno del Laboratorio Urbano Ex Fadda di San Vito dei Normanni;

REATTIVI - Chi non si attiva non può perdere nè vincere
realizzato da Farfa, Cinema Sociale Pugliese di Molfetta, vincitori di Principi attivi 2008;

LA DESTINAZIONE
di Officinema Doc, giovane casa di produzione cinematografica di Bari, vincitrice di Principi Attivi 2012, fondata da Brunella Filì dopo il successo del film Emergency Exit, documentario sui giovani italiani all’estero.

BS GENERATION
di REC MOVIE, associazione di Altamura vincitrice di Principi Attivi 2012 con la realizzazione di un lungometraggio realizzato in websourcing realizzato con i contributi degli utenti, raccolti attraverso i social network.

PROSSIMA FERMATA
di SINAPSI FILM, Produzioni Partecipate, associazione di Bari vincitori di Principi Attivi 2012 con il film partecipato “Quello che conta”, realizzato con una troupe di 60 non professionisti.

GIOIA E RIVOLUZIONE - Storia di Bollenti Spiriti
di INUIT, vincitori di Principi attivi 2012 e specializzati in documentari sociali.

L’ARTE DELLE IDEE
di MUUD Film, un collettivo di film maker salentini, nati con Principi Attivi 2008 e già autori di opere presentate in festival nazionali e internazionali.

IL CONSIGLIO È DARE RETTA AI GIOVANI
XfOTO ha realizzato un secondo corto per raccontare la storia del Laboratorio Urbano Ex Fadda, nato dal recupero di un ex stabiimento vitivinicolo abbandonato a San Vito dei Normanni.

Le 100 storie, raccolte in un tour per tutta la Puglia che ha toccato 50 località, diventeranno anche un libro e un e-book che sarà presto disponibile in formato PDF scaricabile. Al momento sul sito è possibile visionare le prime pagine.

Il libro e il sito web sono stati realizzati da POOYA, una giovane agenzia di comunicazione di Bari nata con Principi Attivi 2008.

Il progetto di comunicazione dura complessivamente 6 mesi.

Nelle prossime settimane saranno inseriti alcuni progetti, come Orienteering Monti Dauni di Roseto Val Fortore, Ex Opera di Cerignola, Tolleranza Zero di Foggia, e i tre Laboratori Urbani Artefacendo di Sannicandro Garganico, San Marco in Lamis e San Giovanni Rotondo, che non sono stati ricompresi in questa prima versione per questioni tecniche e organizzative.

Il prossimo obiettivo di Generazione Bollenti Spiriti è realizzare un unico film utilizzando tutto il girato raccolto dagli autori nel loro giro per la Puglia.

Generazione Bollenti Spiriti è un progetto dell’Assessorato alle Politiche Giovanili e Cittadinanza Sociale della Regione Puglia, realizzato con il supporto del Fondo Sociale Europeo - asse VI "assistenza tecnica" del P.O. FSE Puglia 2007-2013.

Vai al sito www.generazionebs.it

Letto 6184 volte Ultima modifica il Mercoledì, 15 Aprile 2015 16:26

Video

“Generazione Bollenti Spiriti – viaggio nella Puglia che cambia”, un progetto di comunicazione e storytelling su 10 anni di politiche giovanili in Puglia.Si tratta di 8 cortometraggi e di un libro per raccontare Bollenti Spiriti attraverso le storie di 100 giovani protagonisti di iniziative finanziate con le azioni del programma.Tutti i cortometraggi sono qui: http://www.generazionebs.it/

Posted by Bollenti Spiriti on Martedì 14 aprile 2015