FioRiuso è il ciclo di laboratori che vi svela le competenze dell'artigianato creativo!
Dal 28 marzo all'11 aprile, diversi laboratori creativi promuoveranno:
l'arte del fai-da-te applicata all'ambiente domestico, della moda e del merchandising attraverso forme di lavorazione che non richiedono materie prime, ma solo oggetti di uso comune, riutilizzati e recuperati.
Il programma di FioRIUSO, che va da sabato 28 marzo a sabato 11 aprile, è promosso dalle associazioni ''Il Formicaio'' e "Ri-creando" in collaborazione con "Fuori Programma", e si inserisce all'interno delle attività previste dai progetti "Bazar Del Dono" e “Nulla si Crea. Nulla si distrugge. Tutto si Riusa!” entrambi vincitori del Bando di Bollenti Spiriti "Principi Attivi 2012 - Giovani idee per una Puglia migliore".
Tutti gli eventi sono completamente gratuiti!!!
Questo e` il programma delle attivita`:
Sabato 28 Marzo – Eco-Design & PVC Renew in collaborazione con “Fuori programma” - Recycle4Art
Sabato 4 Aprile – Laboratori di riuso creativo per bambini ad opera di Ri-creando presso la sede de Il Bazar del Dono, Via Zanardelli 22 Lecce dalle 16.30 alle 19.00
Martedi 7 Aprile – Laboratorio di taglio e cucito. Realizziamo una gonna. – 2°edizione presso la sede di Ri-creando in Via Guglielmotto d'Otranto 28 Lecce
Martedi 7 Aprile – Laboratorio di riuso sartoriale presso la sede di Ri-creando in Via Guglielmotto d'Otranto 28 Lecce
Giovedi 9 e Venerdi 10 Aprile – Laboratorio di Cucito Creativo per NeoMamme, presso Il Bazar del Dono – Il Formicaio, Via Zanardelli 22 Lecce
Giovedi 9 e Venerdi 10 Aprile – Laboratorio di taglio e cucito. Realizziamo una corpetto. Presso la sede di Ri-creando in Via Guglielmotto d'Otranto 28 Lecce
11 Aprile – Swap party di Primavera
Le anime dietro questo ciclo di eventi
Le associazioni e imprese partner sono tutte motivate dal desiderio di promuovere un modus operandi più sostenibile e consapevole del proprio impatto ambientale, proprio perché siamo profondamente critici dell’approccio "usa e getta" che caratterizza sempre di più i consumi quotidiani delle società moderne.
Una breve intro su chi siamo
"Ri-creando" è un sartorial lab e un laboratorio di eco-design che suggerisce di trasformare oggetti ormai abbandonati in nuovi beni di consumo. Le ragazze di Ri-creando investono anche molto nell'educazione al riuso di abiti ed accessori con materiali di scarto e nel recupero della manualità rivolte ad adulti e bambini, cittadini del domani, proprio per diffondere una maggiore consapevolezza su questi temi importantissimi, usando pero` fantasia e creatività!
"Il Formicaio" è un'associazione che propone un vero e proprio Bazar del Dono dove trovano spazio gli oggetti e i vestiti in buono stato, ma che non vengono più utilizzati, dando modo ai cittadini la possibilità di prendere ciò che più piace senza l'obbligo di lasciare qualcosa in cambio, nè monete, nè oggetti di scambio. Con la cultura del dono come buona pratica di sostenibilità ambientale, si spera di valorizzare ed accrescere la sensibilità ecologica e solidale nella nostra società.
"FuoriProgramma" lavora nel campo della progettazione e dello sviluppo di prodotti e servizi con particolare riguardo alla tutela, conservazione e rigenerazione delle risorse del nostro pianeta e alla funzione sociale del design. I loro laboratori si inseriscono nell'ambito del progetto Recyle4Art.
Per avere maggiori informazioni potete visitare i nostri siti o le nostre pagine facebook.
https://www.facebook.com/ri.creando.snc
https://www.facebook.com/ilformicaio.educazioneambientale
http://www.ilformicaio.eu/
Buon riuso a tutti allora!