CINEFORUM ARTEFACENDO – “Caratteri speciali” – Dal 29 gennaio al 19 febbraio. Ogni giovedì alle 21:00 San Marco In Lamis
Inauguriamo il nuovo anno con una nuova rassegna cinematografica: CARATTERI SPECIALI.
In quest’ennesima carrellata di film vedremo pellicole che hanno come prerogativa principale l’avere al loro interno protagonisti singolari, che prendono possesso della scena in maniera totalizzante. Sono storie di uomini e di donne che fanno i conti con la vita, con quello che rimane, con quello da aggiustare, da sognare.
Un percorso che comincerà da BLUE JASMINE (29 gennaio). Il penultimo film di Woody Allen ci restituisce finalmente, dopo alcune prove infelici, un regista che, a discapito dei suoi 80 anni, confeziona un film girato magistralmente. Quando si vive nell’agio sfrenato, tra porcellane e avorio di fattura, il disfacimento è qualcosa a noi sconosciuto. La vita però, e questo per fortuna, capovolge sempre tutto, disfa i nostri progetti, rimescola le carte in tavola. E quando una persona vive da sempre nel lusso impelagante dei conti in banca, nel momento in cui tutto si capovolge d’un colpo il nostro mondo crolla, i nostri nervi si materializzano, la depressione fa capolino. Film distruttivo.
Il secondo film che vedremo sarà NEBRASKA (5 febbraio). Film che tratta l’età che avanza, i sogni che riemergono dal loro tepore di anni vissuti incastrati nel tessuto sociale che volevano gli altri. I sogni irrealizzati vengo a riprendersi la loro priorità, a discapito degli acciacchi dell’età, dell’irrealizzabilità fattuale di un progetto assurdo. Un film che è un viaggio a ritrovo nel tempo della nostra vita.
Il terzo in lista è LOCKE (12 febbraio). Film claustrofobico ed emozionante, che vi terrà incollati allo schermo per tutta la sua durata. Un abitacolo può diventare un set per un viaggio totale che abbraccia famiglia, lavoro, coraggio, rischio? La risposta è assolutamente sì! Una cavalcata dove ogni secondo assume importanza capitale per la soluzione dell’enigma.
L’ultimo piacere che ci concederemo sarà GLORIA (19 febbraio). Film cileno che ci presenta un esempio di donna pura, onesta, da amare a tutti i costi. La ricerca di un equilibrio e il tempo che passa, che si prende a goccia a goccia le opportunità di una vita felice. Ma Gloria non ci sta, è affamata di gioia, sincerità, bellezza. Un film con una donna così profonda e toccante non lo vedevamo da tanto tempo.
INFO SULLA PAGINA FACEBOOK: Artefacendo Lab
WEBSITE: www.arcismi.it