Questo sito utilizza cookie di profilazione di terze parti.

Proseguendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più sui cookie e su come negare il consenso al loro uso clicca qui.

Approvo

Cosa sono i Cookie?
I cookie sono stringhe di testo di piccole dimensioni che i siti visitati dall’utente inviano al suo terminale (solitamente al browser), dove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla successiva visita del medesimo utente. Nel corso della navigazione su un sito, l’utente può ricevere sul suo terminale anche cookie che vengono inviati da siti o da web server diversi (c.d. “terze parti”), sui quali possono risiedere alcuni elementi (quali, ad esempio, immagini, mappe, suoni, specifici link a pagine di altri domini) presenti sul sito che lo stesso sta visitando.
I cookie, solitamente presenti nei browser degli utenti in numero molto elevato e a volte anche con caratteristiche di ampia persistenza temporale, sono usati per differenti finalità: esecuzione di autenticazioni informatiche, monitoraggio di sessioni, memorizzazione di informazioni su specifiche configurazioni riguardanti gli utenti che accedono al server, ecc.


Quali sono le principali tipologie di cookie?
Le due macro-categorie individuate dal Garante della Privacy sono: cookie “tecnici” e cookie “di profilazione”.
I cookie tecnici sono quelli utilizzati al solo fine di “effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società dell’informazione esplicitamente richiesto dall’abbonato o dall’utente a erogare tale servizio” (cfr. art. 122, comma 1, del Codice Privacy).
Essi non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare o gestore del sito web. Possono essere suddivisi in cookie di navigazione o di sessione, che garantiscono la normale navigazione e fruizione del sito web (permettendo, ad esempio, di realizzare un acquisto o autenticarsi per accedere ad aree riservate); cookie analytics, assimilati ai cookie tecnici laddove utilizzati direttamente dal gestore del sito per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso; cookie di funzionalità, che permettono all’utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati (ad esempio, la lingua, i prodotti selezionati per l’acquisto) al fine di migliorare il servizio reso allo stesso. Per l’installazione di tali cookie non è richiesto il preventivo consenso degli utenti.
I cookie di profilazione sono volti a creare profili relativi all’utente e vengono utilizzati al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dallo stesso nell’ambito della navigazione in rete. In ragione della particolare invasività che tali dispositivi possono avere nell’ambito della sfera privata degli utenti, la normativa europea e italiana prevede che l’utente debba essere adeguatamente informato sull’uso degli stessi ed esprimere così il proprio valido consenso. Ad essi si riferisce l’art. 122 del Codice Privacy laddove prevede che “l’archiviazione delle informazioni nell’apparecchio terminale di un contraente o di un utente o l’accesso a informazioni già archiviate sono consentiti unicamente a condizione che il contraente o l’utente abbia espresso il proprio consenso dopo essere stato informato con le modalità semplificate di cui all’articolo 13 Codice Privacy, comma 3″.


Session e Persistent cookie
I Session cookie, che contengono l’informazione che viene utilizzata nella tua sessione corrente del browser. Questi cookie vengono automaticamente cancellati quando chiudi il browser. Nulla viene conservato sul tuo computer oltre il tempo di utilizzazione del sito.
I Persistent cookie, che vengono utilizzati per mantenere l’informazione che viene utilizzata nel periodo tra un accesso e l’altro al sito web, o utilizzati per finalità tecniche e per migliorare la navigazione sul sito. Questo dato permette ai siti di riconoscere che sei utente o visitatore già noto e si adatta di conseguenza. I cookie “persistenti” hanno una durata che viene fissata dal sito web e che può variare da pochi minuti a diversi anni.


Cookie di prima parte e di terze parti
Occorre tenere conto del differente soggetto che installa i cookie sul terminale dell’utente, a seconda che si tratti dello stesso gestore del sito che l’utente sta visitando (che può essere sinteticamente indicato come “editore”) o di un sito diverso che installa cookie per il tramite del primo (c.d. “terze parti”).
I cookie di prima parte sono creati e leggibili dal sito che li ha creati. I cookie di terze parti, invece, sono creati e leggibili da domini esterni al sito ed i cui dati sono conservati presso il soggetto terzo.
Al link www.youronlinechoices.com troverai informazioni su come funziona la pubblicità comportamentale e molte informazioni sui cookie oltre alle tappe da seguire per proteggere la privacy su internet.

Quali cookie utilizza il presente sito web, quali sono le loro principali caratteristiche e come negare il consenso a ciascuno dei cookie di profilazione
Il presente sito web può inviare all’utente i cookie di seguito indicati e brevemente descritti, per le finalità di seguito precisate.
Cookie di prima parte:
    •    consenso cookie (nome: “consenso_cookie”; finalità: memorizzazione del consenso all’utilizzo di cookie)
Cookie di terze parti:
    •    google-analytics.com (finalità: analisi statistiche in forma aggregata del traffico web)
    •    maps.google.com (finalità: embed di mappa interattiva)
    •    youtube.com (finalità: embed di video YouTube)
    •    slideshare.com (finalità: embed di presentazioni)
Per negare il consenso all’utilizzo di uno o più cookie potrai accedere ai link sopra riportati e seguire le indicazioni.
In alternativa, è sempre possibile seguire la procedura di disabilitazione (totale o selettiva) prevista dai principali browser:
    •    Google Chrome
    •    Mozilla Firefox
    •    Apple Safari
    •    Microsoft Internet Explorer

Bollenti Spiriti

ÜSÜ Design, Relazione Conclusiva

05 Gen
Vota questo articolo
(1 Vota)

Estratto della Relazione Conclusiva del progetto USU Design

IN COSA CONSISTEVA IL PROGETTO (da formulario)

Il progetto ÜSÜ si proponeva di dar luogo ad una nuova realtà imprenditoriale nel settore della produzione di oggetti per la casa e per la cucina (Houseware, Kitchenware & Tabletop) capace di fondere i linguaggi e le forme del design contemporaneo con i metodi della produzione artigianale locale, in un sistema di produzione esternalizzato e sostenibile composto da un network di maestranze, artigiani di pregio, atelier, laboratori, ed aziende di eccellenza della provincia tarantina.


COSA AVETE REALIZZATO

Grazie al finanziamento Principi Attivi è stato possibile trasformare in realtà la nostra idea imprenditoriale. Abbiamo formalizzato la COSTITUZIONE DI UN SOGGETTO GIURIDICO e creato un NETWORK DI ATTIVITÀ PRODUTTIVE di ECCELLENZA interessate a diventare parte attiva del progetto ÜSÜ. Identificato il segmento di mercato d’interesse nel mondo housewares e kitchewares (oggetti ed accessori funzionali per la tavola e per la cucina) si è potuto mettere a punto i primi design concept ed è stato possibile, attraverso un sistema di produzione esternalizzato, realizzare i modelli prototipali ed ingegnerizzare la filiera produttiva di TRE OGGETTI:

Coulisse: bottiglia per uso alimentare realizzata in ceramica artigianale di Grottaglie, mediante modellazione in stampo o colatura, in due misure differenti per capacità di contenimento (500ml / 750ml).

Majorette: famiglia di utensili in legno massello d’ulivo per uso alimentare realizzati con frese a pantografo CNC e rifiniti a mano nelle due versioni mono e doppio terminale. La famiglia Majorette include un cucchiaio, una schiumarola, un cucchiaio per creme ed un forchettone, combinabili nelle versioni a doppio terminale.

Fioretto: accessorio da tavola per aperitivi e finger food - composto da ciotola in ceramica artigianale di Grottaglie “stampata alla pressa”, anima centrale in acciaio lucidato per uso alimentare AISI 316 e dischetto in legno massello d’ulivo inciso al laser.


Di pari passo è stata messa a punto l’identità visiva del BRAND mediante un lavoro di ricerca e progettazione grafica. Attraverso l’ideazione del marchio ÜSÜ, l’elaborazione di un corporate aziendale coordinato, la definizione dei costi di produzione, la realizzazione di un catalogo e di un listino prezzi, la cura di un packaging studiato su misura per ogni prodotto, siamo riusciti a costruire, passo dopo passo, un’immagine aziendale coerente e capace di coniugare il “sapore” handmade del prodotto artigianale con lo stile asciutto e minimal di un prodotto di design industriale.

Il coronamento di questo primo intenso e gratificante anno di attività aziendale, è stato l’aggiudicazione di una Menzione Speciale per la famiglia di mestoli Majorette in occasione di Romadesignlab, contest internazionale di design svoltosi c/o la Città dell’Altra Economia di Roma, che ha visto la partecipazione di oltre 120 aziende provenienti da tutto il mondo, delle quali 38 selezionate per l’esposizione del 30 e 31 Ottobre 2014 presso il MACro Testaccio di Roma. Riteniamo che la Menzione Speciale ricevuta in occasione di Romadesignlab sintetizzi in modo preciso e puntuale gli obiettivi progettuali sin qui raggiunti.

Link video premiazione: https://www.youtube.com/watch?v=xQdKLyAFEws&list=UUWeK_O_D5fev4SjrEemjtCA


COME LO AVETE REALIZZATO

1°> 4° MESE | Pianificazione

Attraverso ricerche ed indagini di mercato preliminari abbiamo individuato il settore di mercato più in linea con la nostra idea imprenditoriale, e ciò anche rispetto alla realtà geografica e produttiva in cui il progetto si sarebbe sviluppato. Il settore della produzione di oggetti per la cucina e per la tavola ci è sembrato un terreno fertile di ricerca progettuale, anche in funzione del fatto che:

A) il mondo della tavola, inteso come luogo di benessere fisico e convivialità, rappresenta un settore di mercato mediamente stabile ed in forte espansione negli ultimi anni;

B) la produzione eno-gastronomica, ricopre in Puglia – e più in generale in tutta la provincia Italiana - una fetta di mercato importante e sempre più si rivolge ad un mercato di nicchia in cui si fa crescente l’accostamento dei concetti di SLOW FOOD e SLOW DESIGN, intesi come modo di riconcepire l’intera filiera produttiva alimentare e manifatturiera, processo nel quale l’utilizzo consapevole di materie prime naturali rappresenta un cardine imprescindibile.

Soggetto giuridico

Costituire una società ci ha messo nelle condizioni di poter operare concretamente nel mondo del lavoro. La costituzione del soggetto giuridico spazioAM sas ci ha messo nelle condizioni di poter firmare accordi di riservatezza, contratti ed accordi economici con i produttori, nonché di poter recepire le prime commesse da parte di negozi ed attività produttive.

Network: chi realizza cosa?

Selezionare aziende in grado di produrre oggetti destinati ad un utilizzo in ambito alimentare ed interessate a collaborare attivamente nel progetto ÜSÜ ha richiesto un lungo periodo di ricerca. In questa fase siamo riusciti ad individuare un numero di aziende sufficiente a coprire l’intero processo di produzione dei nostri oggetti, dalla realizzazione dei manufatti al loro confezionamento.


5°> 12° MESE | I concept e la progettazione dei manufatti.

La prototipazione.

Individuati gli artigiani e le aziende con cui collaborare, è stato possibile realizzare delle campionature di prova con lo scopo di ingegnerizzare la filiera produttiva. Questo complesso e articolato meccanismo di perfezionamento del progetto in funzione delle tecnologie di produzione ha portato alla messa a punto di tre design concept, la bottiglia Coulisse, il mestolo Majorette, l’accessorio per aperitivi Fioretto. Attraverso la stretta collaborazione con le imprese e gli artigiani del luogo, abbiamo potuto perfezionare e rendere operative cinque differenti linee di produzione (ceramica, legno, acciaio, packaging & stampa) mediante le quali siamo oggi in grado di replicare gli oggetti ÜSÜ infinite volte mantenendo inalterato “il sapore” del prodotto artigianale, essendo gli oggetti comunque prodotti con metodi quasi o completamente artigianali come gli stampi a perdere in gesso, dime per fresature a pantografo, ecc…

ÜSÜ, il brand.

Particolare importanza è stata data all’ideazione del Corporate aziendale e alla definizione di un’identità visiva riconoscibile e comunicativa. Per restituire un’immagine di azienda coordinata, è stata progettata e realizzata la documentazione grafica istituzionale e visiva (marchio, carta intestata, copia commissione, fotografie, cataloghi, listini,…) e le interfacce di comunicazione via web (sito internet e pagine social) perseguendo un’idea stilistica di eleganza unita alla semplicità e alla pulizia delle forme.


 

Link Catalogo Prodotti 2014

http://issuu.com/laboratoriousu/docs/usu2014_products

Link Catalogo Customized For 2014

http://issuu.com/laboratoriousu/docs/usu2014_customizedfor


 

La promozione del brand ÜSÜ

La comunicazione delle attività progettuali e la promozione del marchio e dei prodotti si è sviluppata lungo due strade parallele:

- il web (siti internet e social media marketing) in quanto piattaforma aperta di promozione low cost mediante la quale poter raggiungere con immediatezza un numero potenzialmente infinito di acquirenti;

- la partecipazione ad eventi e contest nazionali ed internazionali rivolti ad un pubblico selezionato ed interessato al mondo del design e dell’autoproduzione, in modo da garantire visibilità al brand ÜSÜ.

 


 

FOLLOW UP:: COSA FAREMO DEL NOSTRO PROGETTO

Pensiamo che il progetto ÜSÜ debba essere proseguito e possa portare a diversi sviluppi, sia su un piano puramente economico che su quello culturale. Il primo e fondamentale obiettivo da perseguire in questo secondo anno di attività progettuale sarà il consolidamentoeconomico del brand, ovvero creare le condizioni per aumentare i feedback commerciali per la vendita dei prodotti. Saranno beneficiarie di una crescita economica del marchio in primis le aziende nostre collaboratrici, che attraverso gli introiti derivati dalla produzione ÜSÜ potranno apportare migliorie alla filiera di produzione, investendo in nuove tecnologie e macchinari più efficienti. Il consolidamento economico del brand avrà naturalmente bisogno di essere sostenuto da un’intensa attività di pubbliche relazioni atte a promuovere i prodotti ÜSÜ, attività momentaneamente effettuata senza l’ausilio di una rete di vendita capillare.

Referenti per la commercializzazione dei prodotti:

- piccola distribuzione nazionale (negozi di articoli di design e per la casa);

- aziende del settore eno-gastronomico del mercato di eccellenza che hanno bisogno di presentarsi sul mercato

con prodotti alimentari dall’estetica sofisticata.

- ristoratori, bar, alberghi di target medio-alto.

- utenti e-commerce.

Altre strategie di diffusione del brand:

- adesione ad e-shop operanti nel settore del design (lovli.it, buruburu.com, …)

*Nelle ultime settimane siamo stati contattati dall’ufficio acquisti del portale Treneed.it con sede in Milano interessati all’acquisizione dei nostri prodotti in conto vendita. Il portale si occuperà di promuovere e vendere mediante e-commerce prodotti di design italiano d’eccellenza.

- accordi di distribuzione con buyers ed importatori esteri.

- partecipazione a tavoli di business internazionali (b2b)

* Abbiamo inviato la candidatura al bando “INTERVENTI DI SOSTEGNO AI PROCESSI DI INTERNAZIONALIZZAZIONE DEI SISTEMI PRODUTTIVI LOCALI” Programma Regionale di Promozione dell’Internazionalizzazione 2013-14 - “Smart Puglia 2020”: International Buyers Meeting - Bari, Fiera del Levante, January 26-28 2015.


Crediamo al tempo stesso che l’attività progettuale e di coordinamento sin qui svolta possa rappresentare l’inizio di un vero e proprio percorso di valorizzazione e tutela della tradizione manifatturiera della provincia jonica. Abbiamo in progetto, in futuro, di utlizzare tutto il materiale audiovisivo e tecnico acquisito durante questo nostro percorso imprenditoriale per farne un documento, video-cartaceo, che racconti al tempo stesso l’esperienza vissuta con Principi Attivi 2012. Attraverso lo sviluppo economico dell’azienda sarà possibile inoltre intraprendere attività culturali collaterali alla produzione dei manufatti, come ad es:

- Concorsi di idee finalizzati all’individuazione di nuovi design concept da sviluppare con ÜSÜ;

- Mostre ed esposizioni di materiali, oggetti e sperimentazioni di laboratorio;

- Creazione di Gruppi e Collettivi di Creativi operanti nella provincia Jonica e sul territorio regionale;

- Creazione di una vera e propria Rete d’Impresa con le maestranze con cui abbiamo già intrapreso un percorso di collaborazione.


 

Per essere sempre aggiornato sui prodotti USU e sulle ultime novità aziendali, seguici sui siti web e sulle pagine social ufficiali.

ON WEB

www.spazioam.it

www.spazioam.com

www.laboratoriousu.it

www.laboratoriousu.com

ON SOCIAL

www.facebook.com/spazioam

www.facebook.com/laboratoriousu

www.instagram.com/laboratoriousu

www.pinterest.com/laboratoriousu

www.twitter.com/laboratoriousu



 

Letto 3680 volte Ultima modifica il Martedì, 06 Gennaio 2015 19:39