Questo sito utilizza cookie di profilazione di terze parti.

Proseguendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più sui cookie e su come negare il consenso al loro uso clicca qui.

Approvo

Cosa sono i Cookie?
I cookie sono stringhe di testo di piccole dimensioni che i siti visitati dall’utente inviano al suo terminale (solitamente al browser), dove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla successiva visita del medesimo utente. Nel corso della navigazione su un sito, l’utente può ricevere sul suo terminale anche cookie che vengono inviati da siti o da web server diversi (c.d. “terze parti”), sui quali possono risiedere alcuni elementi (quali, ad esempio, immagini, mappe, suoni, specifici link a pagine di altri domini) presenti sul sito che lo stesso sta visitando.
I cookie, solitamente presenti nei browser degli utenti in numero molto elevato e a volte anche con caratteristiche di ampia persistenza temporale, sono usati per differenti finalità: esecuzione di autenticazioni informatiche, monitoraggio di sessioni, memorizzazione di informazioni su specifiche configurazioni riguardanti gli utenti che accedono al server, ecc.


Quali sono le principali tipologie di cookie?
Le due macro-categorie individuate dal Garante della Privacy sono: cookie “tecnici” e cookie “di profilazione”.
I cookie tecnici sono quelli utilizzati al solo fine di “effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società dell’informazione esplicitamente richiesto dall’abbonato o dall’utente a erogare tale servizio” (cfr. art. 122, comma 1, del Codice Privacy).
Essi non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare o gestore del sito web. Possono essere suddivisi in cookie di navigazione o di sessione, che garantiscono la normale navigazione e fruizione del sito web (permettendo, ad esempio, di realizzare un acquisto o autenticarsi per accedere ad aree riservate); cookie analytics, assimilati ai cookie tecnici laddove utilizzati direttamente dal gestore del sito per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso; cookie di funzionalità, che permettono all’utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati (ad esempio, la lingua, i prodotti selezionati per l’acquisto) al fine di migliorare il servizio reso allo stesso. Per l’installazione di tali cookie non è richiesto il preventivo consenso degli utenti.
I cookie di profilazione sono volti a creare profili relativi all’utente e vengono utilizzati al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dallo stesso nell’ambito della navigazione in rete. In ragione della particolare invasività che tali dispositivi possono avere nell’ambito della sfera privata degli utenti, la normativa europea e italiana prevede che l’utente debba essere adeguatamente informato sull’uso degli stessi ed esprimere così il proprio valido consenso. Ad essi si riferisce l’art. 122 del Codice Privacy laddove prevede che “l’archiviazione delle informazioni nell’apparecchio terminale di un contraente o di un utente o l’accesso a informazioni già archiviate sono consentiti unicamente a condizione che il contraente o l’utente abbia espresso il proprio consenso dopo essere stato informato con le modalità semplificate di cui all’articolo 13 Codice Privacy, comma 3″.


Session e Persistent cookie
I Session cookie, che contengono l’informazione che viene utilizzata nella tua sessione corrente del browser. Questi cookie vengono automaticamente cancellati quando chiudi il browser. Nulla viene conservato sul tuo computer oltre il tempo di utilizzazione del sito.
I Persistent cookie, che vengono utilizzati per mantenere l’informazione che viene utilizzata nel periodo tra un accesso e l’altro al sito web, o utilizzati per finalità tecniche e per migliorare la navigazione sul sito. Questo dato permette ai siti di riconoscere che sei utente o visitatore già noto e si adatta di conseguenza. I cookie “persistenti” hanno una durata che viene fissata dal sito web e che può variare da pochi minuti a diversi anni.


Cookie di prima parte e di terze parti
Occorre tenere conto del differente soggetto che installa i cookie sul terminale dell’utente, a seconda che si tratti dello stesso gestore del sito che l’utente sta visitando (che può essere sinteticamente indicato come “editore”) o di un sito diverso che installa cookie per il tramite del primo (c.d. “terze parti”).
I cookie di prima parte sono creati e leggibili dal sito che li ha creati. I cookie di terze parti, invece, sono creati e leggibili da domini esterni al sito ed i cui dati sono conservati presso il soggetto terzo.
Al link www.youronlinechoices.com troverai informazioni su come funziona la pubblicità comportamentale e molte informazioni sui cookie oltre alle tappe da seguire per proteggere la privacy su internet.

Quali cookie utilizza il presente sito web, quali sono le loro principali caratteristiche e come negare il consenso a ciascuno dei cookie di profilazione
Il presente sito web può inviare all’utente i cookie di seguito indicati e brevemente descritti, per le finalità di seguito precisate.
Cookie di prima parte:
    •    consenso cookie (nome: “consenso_cookie”; finalità: memorizzazione del consenso all’utilizzo di cookie)
Cookie di terze parti:
    •    google-analytics.com (finalità: analisi statistiche in forma aggregata del traffico web)
    •    maps.google.com (finalità: embed di mappa interattiva)
    •    youtube.com (finalità: embed di video YouTube)
    •    slideshare.com (finalità: embed di presentazioni)
Per negare il consenso all’utilizzo di uno o più cookie potrai accedere ai link sopra riportati e seguire le indicazioni.
In alternativa, è sempre possibile seguire la procedura di disabilitazione (totale o selettiva) prevista dai principali browser:
    •    Google Chrome
    •    Mozilla Firefox
    •    Apple Safari
    •    Microsoft Internet Explorer

Bollenti Spiriti

RELAZIONE MONITORAGGIO 4 MESI

05 Gen
Vota questo articolo
(0 Voti)
I primi 4 mesi di Spiritilibri: dagli studi grafici alla landing page e Fiera Piùlibri di Roma
I primi 4 mesi di Spiritilibri: dagli studi grafici alla landing page e Fiera Piùlibri di Roma

SpiritiLibri è un progetto nato ufficialmente a inizio settembre. In questi 4 mesi l’associazione si è attrezzata perché tutto sia pronto per il lancio del contest letterario SpiritiLibri, in primavera. Nel primo quadrimestre ci si è immediatamente immersi un una fase di studio e progettazione in rapporto alla situazione attuale. L’associazione ha chiesto e ottenuto alcune lievi modifiche, soprattutto relative alle fasi di realizzazione, per ottimizzare al meglio la primavera, comprimere al massimo e rendere meno dispersivo il contest, e possibilmente dedicarsi, negli ultimissimi mesi del progetto, quelli estivi (tradizionalmente densi di fiere, eventi, manifestazioni), alla promozione del prodotto vincitore, e dell’altro materiale prodotto da SpiritiLibri.

A proposito di fiere, SpiritiLibri è stata presente, regolarmente accreditata, a Più Libri Più Liberi, Fiera della piccola e media editoria di Roma, a inizio dicembre, dove è stato possibile allacciare i contatti con svariate case editrici di interesse, e ha d’altra parte destato l’interesse di diversi editori, intraprendendo il percorso di promozione del contest tra gli addetti ai lavori. Nel mese di gennaio SpiritiLibri conta di stringere l’accordo con la casa editrice per la pubblicazione dell’opera vincitrice del contest. Si punta a coinvolgere altre case editrici con la presenza di giurati di loro fiducia: tutto questo fa parte degli importanti risultati portati a casa nella tregiorni romana.

Contestualmente, prendeva vita il primo embrione della piattaforma che accoglierà il contest. Veniva infatti individuata, dopo un mese circa di scouting e incontri, all’interno di un ventaglio di diverse candidate, l’azienda che curerà l’allestimento del sito web: ad essere prescelta è un’azienda pugliese, con sede a Bari e Ceglie Messapica, ottimale perché radicata in entrambe le province di riferimento dei due componenti del gruppo SpiritiLibri.Veniva acquistato il dominio, www.spiritilibri.com, e venivano anche realizzati, separatemente, il logo e l’header del sito. Ad oggi è online la landing page di SpiritiLibri, utile per l’engagement, in questa fase, nei confronti degli aspiranti partecipanti e soprattutto delle case editrici, grazie a una brochure scaricabile. Prosegue ovviamente il lavoro sulla piattaforma, a stretto contatto con i programmatori e i grafici. Sono invece già a pieno regime i profili social di SpiritiLibri, che hanno cominciato il lavoro di fidelizzazione dell’utenza e di diffusione del nome del progetto, puntando alla viralità dei contenuti. SpiritiLibri ha anche aperto un Canale YouTube,che ospita prodotti audiovisivi di propria produzione, e che nella fase finale ospiterà i booktrailer dei lavori finalisti. Ad oggi il Canale YouTube di SpiritiLibri ha messo a segno in poco più di un mese più di 30.000 visualizzazioni, e conta 30 iscritti. SpiritiLibri a novembre ha anche incontrato Apulia Film Commission, che aveva fornito già due anni fa il proprio patrocinio al progetto. Il patrocinio è stato confermato e formalizzato a dicembre, e dovrebbe prevedere la disponibilità di AFC nella promozione del contest, nella disponibilità di propri rappresentanti nel ruolo di giurati, nella disponibilità delle proprie strutture dei Cineporti nella fase di presentazione dei finalisti e proclamazione dei vincitori.

Letto 1254 volte Ultima modifica il Lunedì, 05 Gennaio 2015 15:55