Questo sito utilizza cookie di profilazione di terze parti.

Proseguendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più sui cookie e su come negare il consenso al loro uso clicca qui.

Approvo

Cosa sono i Cookie?
I cookie sono stringhe di testo di piccole dimensioni che i siti visitati dall’utente inviano al suo terminale (solitamente al browser), dove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla successiva visita del medesimo utente. Nel corso della navigazione su un sito, l’utente può ricevere sul suo terminale anche cookie che vengono inviati da siti o da web server diversi (c.d. “terze parti”), sui quali possono risiedere alcuni elementi (quali, ad esempio, immagini, mappe, suoni, specifici link a pagine di altri domini) presenti sul sito che lo stesso sta visitando.
I cookie, solitamente presenti nei browser degli utenti in numero molto elevato e a volte anche con caratteristiche di ampia persistenza temporale, sono usati per differenti finalità: esecuzione di autenticazioni informatiche, monitoraggio di sessioni, memorizzazione di informazioni su specifiche configurazioni riguardanti gli utenti che accedono al server, ecc.


Quali sono le principali tipologie di cookie?
Le due macro-categorie individuate dal Garante della Privacy sono: cookie “tecnici” e cookie “di profilazione”.
I cookie tecnici sono quelli utilizzati al solo fine di “effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società dell’informazione esplicitamente richiesto dall’abbonato o dall’utente a erogare tale servizio” (cfr. art. 122, comma 1, del Codice Privacy).
Essi non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare o gestore del sito web. Possono essere suddivisi in cookie di navigazione o di sessione, che garantiscono la normale navigazione e fruizione del sito web (permettendo, ad esempio, di realizzare un acquisto o autenticarsi per accedere ad aree riservate); cookie analytics, assimilati ai cookie tecnici laddove utilizzati direttamente dal gestore del sito per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso; cookie di funzionalità, che permettono all’utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati (ad esempio, la lingua, i prodotti selezionati per l’acquisto) al fine di migliorare il servizio reso allo stesso. Per l’installazione di tali cookie non è richiesto il preventivo consenso degli utenti.
I cookie di profilazione sono volti a creare profili relativi all’utente e vengono utilizzati al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dallo stesso nell’ambito della navigazione in rete. In ragione della particolare invasività che tali dispositivi possono avere nell’ambito della sfera privata degli utenti, la normativa europea e italiana prevede che l’utente debba essere adeguatamente informato sull’uso degli stessi ed esprimere così il proprio valido consenso. Ad essi si riferisce l’art. 122 del Codice Privacy laddove prevede che “l’archiviazione delle informazioni nell’apparecchio terminale di un contraente o di un utente o l’accesso a informazioni già archiviate sono consentiti unicamente a condizione che il contraente o l’utente abbia espresso il proprio consenso dopo essere stato informato con le modalità semplificate di cui all’articolo 13 Codice Privacy, comma 3″.


Session e Persistent cookie
I Session cookie, che contengono l’informazione che viene utilizzata nella tua sessione corrente del browser. Questi cookie vengono automaticamente cancellati quando chiudi il browser. Nulla viene conservato sul tuo computer oltre il tempo di utilizzazione del sito.
I Persistent cookie, che vengono utilizzati per mantenere l’informazione che viene utilizzata nel periodo tra un accesso e l’altro al sito web, o utilizzati per finalità tecniche e per migliorare la navigazione sul sito. Questo dato permette ai siti di riconoscere che sei utente o visitatore già noto e si adatta di conseguenza. I cookie “persistenti” hanno una durata che viene fissata dal sito web e che può variare da pochi minuti a diversi anni.


Cookie di prima parte e di terze parti
Occorre tenere conto del differente soggetto che installa i cookie sul terminale dell’utente, a seconda che si tratti dello stesso gestore del sito che l’utente sta visitando (che può essere sinteticamente indicato come “editore”) o di un sito diverso che installa cookie per il tramite del primo (c.d. “terze parti”).
I cookie di prima parte sono creati e leggibili dal sito che li ha creati. I cookie di terze parti, invece, sono creati e leggibili da domini esterni al sito ed i cui dati sono conservati presso il soggetto terzo.
Al link www.youronlinechoices.com troverai informazioni su come funziona la pubblicità comportamentale e molte informazioni sui cookie oltre alle tappe da seguire per proteggere la privacy su internet.

Quali cookie utilizza il presente sito web, quali sono le loro principali caratteristiche e come negare il consenso a ciascuno dei cookie di profilazione
Il presente sito web può inviare all’utente i cookie di seguito indicati e brevemente descritti, per le finalità di seguito precisate.
Cookie di prima parte:
    •    consenso cookie (nome: “consenso_cookie”; finalità: memorizzazione del consenso all’utilizzo di cookie)
Cookie di terze parti:
    •    google-analytics.com (finalità: analisi statistiche in forma aggregata del traffico web)
    •    maps.google.com (finalità: embed di mappa interattiva)
    •    youtube.com (finalità: embed di video YouTube)
    •    slideshare.com (finalità: embed di presentazioni)
Per negare il consenso all’utilizzo di uno o più cookie potrai accedere ai link sopra riportati e seguire le indicazioni.
In alternativa, è sempre possibile seguire la procedura di disabilitazione (totale o selettiva) prevista dai principali browser:
    •    Google Chrome
    •    Mozilla Firefox
    •    Apple Safari
    •    Microsoft Internet Explorer

Bollenti Spiriti

SAM - Stazione ArteMusica

INFO SUL PROGETTO

Categoria:
Laboratori urbani
Forma giuridica:
Impresa
Progetto finanziato:
Laboratori Urbani Bollenti Spiriti
Laboratori Urbani Mettici le mani
Indirizzo:
Piazza Umberto I, 1, 71046 San Ferdinando di Puglia BT, Italia
Città:
San Ferdinando di Puglia
Provincia:
Barletta-Andria-Trani
Sito Web:
Vai al sito
Tags:
Agroalimentare
Animali
Architettura e design
Arte e cultura
Artigianato
Beni culturali
Cittadinanza Attiva
Commercio
Comunicazione
Cooperazione internazionale
Disabilità
Ecologia e ambiente
E-commerce
Editoria
Educazione
Energia
Festival ed eventi
Formazione e lavoro
Imprenditorialità
Infanzia
Informatica
Innovazione tecnologica
Legalità
Memoria e Tradizioni
Migranti
Moda
Non profit
Ospitalità e ristorazione
Politiche giovanili
Ricerca scientifica
Rifiuti e riciclo
Salute e benessere
Scambi internazionali
Servizi al cittadino
Servizi alle imprese
Sviluppo sostenibile
Territorio
Trasporti e mobilità
Turismo
Volontariato
Web e multimedia

FOLLOWERS


AMMINISTRATORI

Il Laboratorio Urbano "SAM – Stazione ArteMusica" si inserisce nel programma regionale di Bollenti Spiriti, finalizzato a trasformare edifici di proprietà dei comuni pugliesi, in spazi per i giovani.

SAM è gestito da DIDA.ART srl, società giovane e dinamica, nata nel 2010 dall’intuito e dalle competenze di giovani storiche dell’arte, in collaborazione con METROKLANG, associazione culturale ed etichetta discografica.

L'obiettivo è dotare il territorio del Comune di San Ferdinando di Puglia e dei Comuni limitrofi di un punto di riferimento stabile per la scena creativa e musicale locale attraverso una struttura idonea specificatamente attrezzata per garantire attività di aggregazione e di formazione e produzione musicale. Il laboratorio è inteso come spazio del territorio, inevitabilmente legato alla cultura e al patrimonio locali e al tempo stesso luogo di confronto e interazione con realtà di respiro internazionale.

“SAM – Stazione ArteMusica” è una struttura ricreativo-culturale polivalente che offre iniziative varie, la cui finalità principale è quella della socializzazione e dell’aggregazione giovanile intesi come valori primari da perseguire.

PERCHÉ “SAM – Stazione ArteMusica”? l’acronimo SAM racchiude due concetti:

- la volontà di restituire, seppur da un punto di vista simbolico, una “stazione”, intesa come luogo di arrivo e di partenza per infinite destinazioni, al comune di San Ferdinando di Puglia che ne è privo; la stazione è per antonomasia spazio di incontri e addii, attese e ricongiungimenti, coacervo di culture ed etnie, la rappresentazione concreta dell’emozione del viaggio in tutte le sue sfaccettature; obiettivo dell’uso di questo termine è inoltre donare l’occasione alle nuove generazioni di partire da SAM per un viaggio attraverso la cultura, confrontandosi con ciò che offre il mondo esterno;

- la volontà di istituire un “neologismo”, un nuovo termine che unisca due elementi fondamentali delle attività del laboratorio urbano: arte e musica, che, come due binari ferroviari, corrono paralleli e imprescindibili l’uno dall’altro verso lo stesso obiettivo. Per SAM decisiva è la sperimentazione del confronto e della fusione tra i due linguaggi espressivi.

Le attività di SAM:

- LABORATORI Musica e produzioni musicali Sperimentazione multimediale Arti figurative e applicate Teatro Studio e valorizzazione delle risorse localiUso del corpo

- CONFERENZE E SEMINARI

- SALA PROVE

- PRODUZIONE E PROMOZIONE DI NUOVE USCITE DISCOGRAFICHE

- EVENTI

- MERCHANDISING

 

Il Laboratorio Urbano “SAM Stazione ArteMusica”, è vincitore con il progetto “SAM 03 - Made in Puglia” dell'avviso pubblico “Mettici le Mani”, azione del nuovo Piano Bollenti Spiriti.

Il progetto permetterà di realizzare un percorso laboratoriale e formativo nell’ambito moda, destinato a giovani diplomati in cerca di occupazione.

Le attività teorico-pratiche saranno assolutamente gratuite e offriranno una visione completa su tutti i passaggi della progettazione di una collezione moda, dall'idea alla realizzazione pratica. I partecipanti apprenderanno le strategie di marketing, comunicazione e organizzazione commerciale per tutto il ciclo di vita del prodotto e impareranno a elaborare soluzioni operative per la gestione di un brand.

Il progetto, che si avvale del partenariato con l’Istituto Professionale “Michele Dell’Aquila” di San Ferdinando di Puglia, si pone l’obiettivo di favorire la partecipazione attiva di talenti e risorse presenti sul territorio e di sviluppare competenze per l’occupabilità e l’imprenditorialità tra i giovani disoccupati.

AGGIORNAMENTI DAL BLOG