L’impronta digitale degli alimenti

INFO SUL PROGETTO
Categoria: Giovani idee Forma giuridica: Impresa Progetto finanziato: Principi Attivi 2008 Indirizzo: Zona H 150/B Città: Noci Provincia: Bari Sito Web: Vai al sito Facebook: Vai alla pagina facebook Tags: AgroalimentareCommercio
Ecologia e ambiente
Innovazione tecnologica
Lavoro e occupazione
Ricerca scientifica
Salute e benessere
Servizi alle imprese
Territorio
Innovative Solutions S.r.l., mediante l’uso combinato della spettroscopia di Risonanza Magnetica Nucleare (NMR) e dell’analisi statistica, definisce l’impronta digitale dell’alimento, un potente strumento di valorizzazione per gli operatori del settore agroalimentare quali produttori, aziende di trasformazione, aziende di import/export, studi agronomici, consorzi di tutela, associazioni di categoria, etc.
Con l’impronta digitale, ogni alimento può essere efficacemente valorizzato da parte del produttore e facilmente riconosciuto dal consumatore.
La spettroscopia NMR è uno dei più potenti strumenti di analisi attualmente in uso che consente di valutare l’impronta digitale intesa come l'intero profilo metabolico di un alimento, l’insieme cioè di tutte quelle sostanze che lo costituiscono e che ne determinano la sua genuinità, tipicità e autenticità. Il profilo metabolico risulta da fattori genetici, dall’annata, dalla tipologia di impianto produttivo e dalle pratiche colturali, dal clima e dal suolo, dagli usi e dalle tradizioni. Questi fattori, che rendono unico ogni prodotto, possono essere valorizzati in un mercato sempre più globale grazie alla Risonanza Magnetica.
L’innovazione introdotta con l’uso della Risonanza Magnetica consiste nella valutazione “a valle” delle caratteristiche del prodotto in esame.
Si pensi, ad esempio, al controllo qualità. Al momento vengono condotte, in funzione di protocolli ben definiti, una serie di indagini chimiche tese ad accertare la qualità della materia prima utilizzata, la qualità del processo di produzione e di conservazione, la presenza di sostanze non consentite nel prodotto finale, etc. Con l’impronta digitale il controllo qualità diventa molto più semplice! Infatti, stabilita su base statistica l’impronta digitale del prodotto finale con i parametri di qualità desiderati, è possibile valutare con un semplice esperimento NMR la conformità del prodotto ai protocolli di riferimento. Con l’NMR ci si accorge subito dell’eventuale anomalia nel prodotto finale ed è possibile accertarne anche la causa.
Per quanto riguarda la determinazione dell’origine geografica è altrettanto semplice accertare la provenienza di un prodotto alimentare dopo aver definito l’impronta digitale di quel prodotto in una determinata area geografica.
L’attuale core business di Innovative Solutions consiste nella definizione dell’impronta digitale di prodotti ortofrutticoli scelti sulla base di ben definite richieste di alcuni stakeholder ed in particolare di studi agronomici interessati alla valutazione dei punti di forza e delle criticità dei metodi di coltivazione proposti ai loro clienti.
Definita con affidabilità, l’impronta digitale sarà impiegata per apportare miglioramenti sia ai prodotti (lavorando sulle criticità dei metodi produttivi) che alla loro promozione sui mercati nazionali ed esteri.
Innovative Solutions ha l'ambizione di rendere l'impronta digitale un vantaggio competitivo per il settore agroalimentare
AGGIORNAMENTI DAL BLOG
Non ci sono aggiornamenti associati al progetto