Questo sito utilizza cookie di profilazione di terze parti.

Proseguendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più sui cookie e su come negare il consenso al loro uso clicca qui.

Approvo

Cosa sono i Cookie?
I cookie sono stringhe di testo di piccole dimensioni che i siti visitati dall’utente inviano al suo terminale (solitamente al browser), dove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla successiva visita del medesimo utente. Nel corso della navigazione su un sito, l’utente può ricevere sul suo terminale anche cookie che vengono inviati da siti o da web server diversi (c.d. “terze parti”), sui quali possono risiedere alcuni elementi (quali, ad esempio, immagini, mappe, suoni, specifici link a pagine di altri domini) presenti sul sito che lo stesso sta visitando.
I cookie, solitamente presenti nei browser degli utenti in numero molto elevato e a volte anche con caratteristiche di ampia persistenza temporale, sono usati per differenti finalità: esecuzione di autenticazioni informatiche, monitoraggio di sessioni, memorizzazione di informazioni su specifiche configurazioni riguardanti gli utenti che accedono al server, ecc.


Quali sono le principali tipologie di cookie?
Le due macro-categorie individuate dal Garante della Privacy sono: cookie “tecnici” e cookie “di profilazione”.
I cookie tecnici sono quelli utilizzati al solo fine di “effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società dell’informazione esplicitamente richiesto dall’abbonato o dall’utente a erogare tale servizio” (cfr. art. 122, comma 1, del Codice Privacy).
Essi non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare o gestore del sito web. Possono essere suddivisi in cookie di navigazione o di sessione, che garantiscono la normale navigazione e fruizione del sito web (permettendo, ad esempio, di realizzare un acquisto o autenticarsi per accedere ad aree riservate); cookie analytics, assimilati ai cookie tecnici laddove utilizzati direttamente dal gestore del sito per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso; cookie di funzionalità, che permettono all’utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati (ad esempio, la lingua, i prodotti selezionati per l’acquisto) al fine di migliorare il servizio reso allo stesso. Per l’installazione di tali cookie non è richiesto il preventivo consenso degli utenti.
I cookie di profilazione sono volti a creare profili relativi all’utente e vengono utilizzati al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dallo stesso nell’ambito della navigazione in rete. In ragione della particolare invasività che tali dispositivi possono avere nell’ambito della sfera privata degli utenti, la normativa europea e italiana prevede che l’utente debba essere adeguatamente informato sull’uso degli stessi ed esprimere così il proprio valido consenso. Ad essi si riferisce l’art. 122 del Codice Privacy laddove prevede che “l’archiviazione delle informazioni nell’apparecchio terminale di un contraente o di un utente o l’accesso a informazioni già archiviate sono consentiti unicamente a condizione che il contraente o l’utente abbia espresso il proprio consenso dopo essere stato informato con le modalità semplificate di cui all’articolo 13 Codice Privacy, comma 3″.


Session e Persistent cookie
I Session cookie, che contengono l’informazione che viene utilizzata nella tua sessione corrente del browser. Questi cookie vengono automaticamente cancellati quando chiudi il browser. Nulla viene conservato sul tuo computer oltre il tempo di utilizzazione del sito.
I Persistent cookie, che vengono utilizzati per mantenere l’informazione che viene utilizzata nel periodo tra un accesso e l’altro al sito web, o utilizzati per finalità tecniche e per migliorare la navigazione sul sito. Questo dato permette ai siti di riconoscere che sei utente o visitatore già noto e si adatta di conseguenza. I cookie “persistenti” hanno una durata che viene fissata dal sito web e che può variare da pochi minuti a diversi anni.


Cookie di prima parte e di terze parti
Occorre tenere conto del differente soggetto che installa i cookie sul terminale dell’utente, a seconda che si tratti dello stesso gestore del sito che l’utente sta visitando (che può essere sinteticamente indicato come “editore”) o di un sito diverso che installa cookie per il tramite del primo (c.d. “terze parti”).
I cookie di prima parte sono creati e leggibili dal sito che li ha creati. I cookie di terze parti, invece, sono creati e leggibili da domini esterni al sito ed i cui dati sono conservati presso il soggetto terzo.
Al link www.youronlinechoices.com troverai informazioni su come funziona la pubblicità comportamentale e molte informazioni sui cookie oltre alle tappe da seguire per proteggere la privacy su internet.

Quali cookie utilizza il presente sito web, quali sono le loro principali caratteristiche e come negare il consenso a ciascuno dei cookie di profilazione
Il presente sito web può inviare all’utente i cookie di seguito indicati e brevemente descritti, per le finalità di seguito precisate.
Cookie di prima parte:
    •    consenso cookie (nome: “consenso_cookie”; finalità: memorizzazione del consenso all’utilizzo di cookie)
Cookie di terze parti:
    •    google-analytics.com (finalità: analisi statistiche in forma aggregata del traffico web)
    •    maps.google.com (finalità: embed di mappa interattiva)
    •    youtube.com (finalità: embed di video YouTube)
    •    slideshare.com (finalità: embed di presentazioni)
Per negare il consenso all’utilizzo di uno o più cookie potrai accedere ai link sopra riportati e seguire le indicazioni.
In alternativa, è sempre possibile seguire la procedura di disabilitazione (totale o selettiva) prevista dai principali browser:
    •    Google Chrome
    •    Mozilla Firefox
    •    Apple Safari
    •    Microsoft Internet Explorer

Bollenti Spiriti

L’impronta digitale degli alimenti

INFO SUL PROGETTO

Categoria:
Giovani idee
Forma giuridica:
Impresa
Progetto finanziato:
Principi Attivi 2008
Indirizzo:
Zona H 150/B
Città:
Noci
Provincia:
Bari
Sito Web:
Vai al sito
Facebook:
Vai alla pagina facebook
Tags:
Agroalimentare
Commercio
Ecologia e ambiente
Innovazione tecnologica
Lavoro e occupazione
Ricerca scientifica
Salute e benessere
Servizi alle imprese
Territorio

FOLLOWERS


AMMINISTRATORI

Innovative Solutions S.r.l., mediante l’uso combinato della spettroscopia di Risonanza Magnetica Nucleare (NMR) e dell’analisi statistica, definisce l’impronta digitale dell’alimento, un potente strumento di valorizzazione per gli operatori del settore agroalimentare quali produttori, aziende di trasformazione, aziende di import/export, studi agronomici, consorzi di tutela, associazioni di categoria, etc.

Con l’impronta digitale, ogni alimento può essere efficacemente valorizzato da parte del produttore e facilmente riconosciuto dal consumatore.

La spettroscopia NMR è uno dei più potenti strumenti di analisi attualmente in uso che consente di valutare l’impronta digitale intesa come l'intero profilo metabolico di un alimento, l’insieme cioè di tutte quelle sostanze che lo costituiscono e che ne determinano la sua genuinità, tipicità e autenticità. Il profilo metabolico risulta da fattori genetici, dall’annata, dalla tipologia di impianto produttivo e dalle pratiche colturali, dal clima e dal suolo, dagli usi e dalle tradizioni. Questi fattori, che rendono unico ogni prodotto, possono essere valorizzati in un mercato sempre più globale grazie alla Risonanza Magnetica.

L’innovazione introdotta con l’uso della Risonanza Magnetica consiste nella valutazione “a valle” delle caratteristiche del prodotto in esame.

Si pensi, ad esempio, al controllo qualità. Al momento vengono condotte, in funzione di protocolli ben definiti, una serie di indagini chimiche tese ad accertare la qualità della materia prima utilizzata, la qualità del processo di produzione e di conservazione, la presenza di sostanze non consentite nel prodotto finale, etc. Con l’impronta digitale il controllo qualità diventa molto più semplice! Infatti, stabilita su base statistica l’impronta digitale del prodotto finale con i parametri di qualità desiderati, è possibile valutare con un semplice esperimento NMR la conformità del prodotto ai protocolli di riferimento. Con l’NMR ci si accorge subito dell’eventuale anomalia nel prodotto finale ed è possibile accertarne anche la causa.

Per quanto riguarda la determinazione dell’origine geografica è altrettanto semplice accertare la provenienza di un prodotto alimentare dopo aver definito l’impronta digitale di quel prodotto in una determinata area geografica.

L’attuale core business di Innovative Solutions consiste nella definizione dell’impronta digitale di prodotti ortofrutticoli scelti sulla base di ben definite richieste di alcuni stakeholder ed in particolare di studi agronomici interessati alla valutazione dei punti di forza e delle criticità dei metodi di coltivazione proposti ai loro clienti.

Definita con affidabilità, l’impronta digitale sarà impiegata per apportare miglioramenti sia ai prodotti (lavorando sulle criticità dei metodi produttivi) che alla loro promozione sui mercati nazionali ed esteri.

Innovative Solutions ha l'ambizione di rendere l'impronta digitale un vantaggio competitivo per il settore agroalimentare

AGGIORNAMENTI DAL BLOG

Non ci sono aggiornamenti associati al progetto