OCCHIO ALLA PUGLIA

INFO SUL PROGETTO
Categoria: Giovani idee Forma giuridica: Impresa Progetto finanziato: Principi Attivi 2008 Indirizzo: Via Giuseppe Sangiorgi 15 Città: Bari Provincia: Bari Sito Web: Vai al sito Facebook: Vai alla pagina facebook Tags: Arte e culturaArtigianato
Beni culturali
Commercio
Comunicazione
Disabilità
Editoria
Festival ed eventi
Imprenditorialità
Inclusione sociale
Infanzia
Memoria e Tradizioni
Migranti
Scambi internazionali
Scuola e formazione
Servizi al cittadino
Servizi alle imprese
Servizi per la PA
Territorio
Turismo
Occhio alla Puglia nacque con l'obiettivo di fornire editoria speciale per i disabili della vista e dell'apprendimento ma anche dei sordo muti e quindi produrre editoria nuova in lingua Braille o con accorgimenti grafici Large Print o con accorgimenti grafico-linguistici per i DSA, Sign Writing e la Comunicazione Pittografica. Creare arte tattile, allestimenti museali, supporti tattili per un turismo indipendente e per una cultura nuova e non meramente finalizzata allo studio ma proprio al piacere di poter leggere un bel libro così come lo leggono i normodotati. Col tempo Occhio alla Puglia si è evoluta e a tutto questo ha affiancato molto altro ancora, creando editoria di qualità e spesso di nicchia anche in altre lingue, quindi non solo Braille, non solo DSA, non solo Large Print e non solo Sign Writing ma anche lingua italiana, lingua straniera, importazione ed esportazione nel mondo di cultura italiana e straniera. Occhio alla Puglia ha sviluppato e continua a sviluppare progetti tanto editoriali quanto artistici ed allestimenti museali e non solo, lavoriamo con tutto il mondo ed in tutte le lingue.
Abbiamo iniziato il percorso societario (s.n.c.) con 2 soci + 1 esterno, a distanza di 3 anni dall'inizio dell'avventura la società è esclusivamente composta da 2 soci. Ovvero il socio esterno ha rilevato la quota di uno dei due soci della prima ora e si è creata così una nuova immagine strutturale e nuove importanti opportunità culturali ed editoriali.
Abbiamo pubblicato 20 titoli editoriali di cui 16 esclusivamente in lingua Braille, 1 in contemporanea lingua Braille e tecnica Large Print quindi utilizzabile contemporaneamente da tutti, 3 titoli in lingua italiana (entro il prossimo anno saranno tradotti anche in lingua Braille e/o in altri supporti). Sono in corso di programmazione altri 6 titoli in lingua italiana che poi saranno tradotti nelle altre lingue.
Stiamo allestendo un Museo nel territorio foggiano e creando supporti tattili per diversi comuni della regione campana; stiamo creando supporti cartotecnici per fiere internazionali, in lingua Braille.
Il progetto Occhio alla Puglia è in costante e frenetica evoluzione. Abbiamo dato vita ai libretti dell'Opera Lirica in Braille per il Teatro Petruzzelli di Bari sin dal 2009; abbiamo dato vita a guide turistiche Braille con mappe tattili per l'ente Fiera del Levante sin dal 2009; abbiamo creato arte tattile e cartoline commemorative della Battaglia di Calatafimi in tecnica microcapsule; abbiamo supportato politici di varie fazioni e di varie regioni attraverso il confezionamento di santini elettorali in lingua Braille; abbiamo progettato etichette Braille per prodotti agroalimentari e non food.
Occhio alla Puglia è un progetto sempre attuale da applicare in tutto il mondo...naturalmente attraverso le nostre esclusive e sempre crescenti competenze tecnico-scientifiche!!
Vi aspettiamo numerosi con proposte editoriali e non solo, ma soprattutto vi aspettiamo numerosi per potervi fornire il nostro prezioso lavoro come preziose sono le vostre esigenze...qualunque esse siano...
AGGIORNAMENTI DAL BLOG
Non ci sono aggiornamenti associati al progetto