CANTIERE DELLE ARTI / KALEIDOS WORKSHOP - 2011/2012

INFO SUL PROGETTO
Categoria: Laboratori urbani Forma giuridica: Associazione Progetto finanziato: Nessun finanziamento Indirizzo: Vico Castelnuovo Città: San Severo Provincia: Foggia Sito Web: Vai al sito Facebook: Vai alla pagina facebook Tags: AnimaliArte e cultura
Artigianato
Beni culturali
Cittadinanza Attiva
Comunicazione
Cooperazione internazionale
Disabilità
Ecologia e ambiente
Festival ed eventi
Inclusione sociale
Infanzia
Lavoro e occupazione
Legalità
Memoria e Tradizioni
Migranti
Non profit
Politiche giovanili
Rifiuti e riciclo
Salute e benessere
Scambi internazionali
Scuola e formazione
Servizi al cittadino
Sport
Sviluppo sostenibile
Territorio
Volontariato
Web e multimedia
Il “Cantiere delle Arti” è uno spazio per bambini, giovani e adulti dove poter coltivare le proprie attitudini artistiche e i propri sogni nella convivialità delle differenze.
Sperimentare la condivisione e la socializzazione dei linguaggi artistici, offrire ai nostri territori luoghi in cui il vivere quotidiano e il confronto si fondano sui principi della tutela della salute e dell’ambiente, sono questi gli obiettivi della sfida educativa del “Cantiere delle Arti”.
Nasce nel solco del progetto “Luoghi e percorsi di peer education e promozione della salute”, approvato dalla Regione Puglia, che riqualifica il centro-comunità di Accoglienza della ASL FG ubicato a San Severo in via Castelnuovo al km.1, all’interno altresì del piano sociale di zona dell’Alto Tavoliere, con riguardo all’Area degli interventi titolati “Dalle dipendenze alla partecipazione…”.
Intende attuare quanto sancito :
- dalla Costituzione italiana (artt. 3-9-32-33-118 u.c.) in materia di dignità individuale e collettiva, di diritto alla cultura, alla salute, alla partecipazione ;
- dall’Organizzazione mondiale della Sanità, ovvero l’impegno per la Salute quale “stato di completo benessere fisico, mentale e sociale e non la semplice assenza dello stato di malattia o di infermità”.
Il “Cantiere della Arti” fa proprio lo slogan di giovani e non, che vogliono :
“RESTARE PER CAMBIARE, CAMBIARE PER RESTARE”.
L'Associazione Culturale Kaleidos attraverso un percorso laboratoriale coordina e cura 2 indirizzi dedicati alle arti visive: Writing e Fumetto.
I laboratori di Writing e Fumetto si propongono come veicolo formativo che si distinguerà in due differenti piani di lavoro: ludico per l’infanzia e metodico per gli adulti.
Il piano didattico per l’infanzia punterà ad un approccio che incoraggi manualità e divertimento negli allievi, incidendo positivamente sulla qualità e la partecipazione generale.
Il percorso formativo per gli adulti incentiverà la conoscenza degli strumenti attraverso modalità d’esecuzione che privilegeranno il metodo e l’approfondimento.
_________________________________________________________________________________________________________
- ARTVILLAGE -
Via Castelnuovo km. 1
San Severo (Fg)
http://artvillagesansevero.wordpress.com/
artvillagesansevero@gmail.com
Per mappe stradali per arrivare ad Art Village,vai su:
http://img33.imageshack.us/img33/1731/indicazionedaautostrada.jpg
http://img198.imageshack.us/img198/5072/indicazionidafoggia.jpg
AGGIORNAMENTI DAL BLOG
Non ci sono aggiornamenti associati al progetto