SUDA autocostruzione assistita

INFO SUL PROGETTO
Categoria: Giovani idee Forma giuridica: Associazione Progetto finanziato: Principi Attivi 2010 Indirizzo: Via Adua 86 Città: San Giovanni Rotondo Provincia: Foggia Sito Web: Vai al sito Tags: Architettura e designInclusione sociale
Sviluppo sostenibile
Suda Autocostruzione Assistita.
Si propone attraverso la costruzione di un network di promuovere informare e fare ricerca sul tema dell’ autocostruzione assistita, come mezzo ulteriore per l’ accesso alla casa.
Il progetto si trova nella fase iniziale di accumulo di conoscenza e produzione del materiale informativo, in cui si stanno mettendo appunto i mezzi ed i contenuti.
La prima fase di studio, sullo stato dell’arte sul tema, è stata attuata attraverso diverse modalità:
uno studio bibliografia di riferimento, la presa di conoscenza di realtà similari sul territorio pugliese e nazionale e la partecipazione ad un convegno dedicato all’autocostruzione.
Una volta acquisita una solida conoscenza e riferimenti sul tema, siamo passati alla produzione del materiale di promozione e informazione, materiale informativo a cui stiamo terminando di lavorare, avendo cura che sia chiaro e accessibile e possa in maniera sintetica, informare e far conoscere questa prassi di autoproduzione della casa.
I contenuti hanno come obbiettivi di dare le seguenti risposte:
Cosa è l’ autocostruzione, per Chi è e Come si fa cercando di esporre chiaramente le procedure di attivazione e quali sono i vantaggi ma anche quali sono le difficoltà di un processo lungo e faticoso.
Proponendo tutti gli strumenti utili, di carattere legislativo, tecnico e procedurale, all’ attivazione di iniziative.
A questo materiale informativo di carattere generale e procedurale
Stiamo aggiungendo due approfondimenti, uno di carattere territoriale, una sorta di mappatura dei comuni interessati dal progetto, così che possano essere reperibili a tutti gli utenti del network tutte le informazioni necessarie per l’ attivazione delle iniziative, ed una ricerca di carattere progettuale, dato il background del gruppo, entrambi architetti, per la messa appunto di modelli abitativi idonei per la realtà pugliese alla realizzazione in autocostruzione.
Tutte le informazioni su elencate saranno a breve, prevediamo ad inizio anno, visionabili sulla piattaforma in costruzione www.sudaautocostruzione.it il cui dominio è stato già acquistato.
Stiamo prendendo i primi contatti con le realtà locali, ed altri attori eventualmente interessate
all’ autocostruzione, ad oggi ancora in maniera informale ma pensiamo nei prossimi mesi, con l’ attivazione della piattaforma in maniera ufficiale.
Il progetto accusa un lieve ritardo dovuto in parte al problema dell’ erogazione della prima parte del finanziamento, che se pur risolto, ci ha fatto leggermente titubare nella fase iniziale, ritardo che spero potremmo colmare nei mesi seguenti, così da poter procedere alle fasi successive del progetto.
AGGIORNAMENTI DAL BLOG
-
Come anticipato nella prima relazione di monitoraggio, la nostra associazione si sta impegnando nellapromozione dell’autocostruzione in alcuni comuni individuati nella provincia di Foggia.Se nella prima fase ci siamo dedicati per lo più alla raccolta e allo studio di materiale informativo ... Leggi tutto