THE VIRAL CLUSTER PROJECT

INFO SUL PROGETTO
Categoria: Giovani idee Forma giuridica: Impresa Progetto finanziato: Altri finanziamenti Indirizzo: Via Pisa, 21, 73010 Sternatia LE, Italia Città: Sternatia Provincia: Lecce Sito Web: Vai al sito Facebook: Vai alla pagina facebook Tags: Cittadinanza AttivaE-learning
Formazione e lavoro
Imprenditorialità
Informatica
Innovazione tecnologica
Non profit
Ricerca scientifica
Servizi al cittadino
Servizi alle imprese
Servizi per la PA
Tempo libero
Territorio
Web e multimedia
Sviluppare per diffondere, aggregare per replicare.
THE VIRAL CLUSTER PROJECT promuove ed aggrega idee, iniziative di social innovation ed azioni imprenditoriali originali contribuendo alla creazione di nuove opportunità per lo sviluppo delle smart-cities
E' un progetto finanziato dal MIUR Bando “Start-Up” Linea 3 “Social Innovation Cluster” (MIUR D.D. 436 del 13 Marzo 2013)
Obiettivi
The Viral Cluster Project è un’iniziativa volta alla creazione di una piattaforma virtuale di Start-Up, PMI, professionisti e PP.AA.
- AGGREGARE ED INFORMARE: sviluppare il social network dei soggetti innovatori sui grandi temi della social innovation e delle smart cities
- REPLICARE: lavoriamo per la replicabilità dei migliori progetti pensati per le comunità e nei territori delle regioni ad Obiettivo Convergenza, in Italia e nei contesti internazionali.
- ACCOMPAGNARE: supportiamo le nuove attività d’impresa mediante servizi di consulenza mirati, per la gestione e la risoluzione del problema che sia rapida, efficiente ed efficace, praticamente smart.
- FACILITARE: rendiamo possibile l’accesso agli investimenti pubblici e privati attraverso il network ed il know-how del Viral Cluster.
- DIFFONDERE: comunichiamo i risultati dei progetti e le diverse attività imprenditoriali adottando strumenti di ricerca innovativi.
- CERCARE E CONDIVIDERE: mettiamo in contatto i diversi attori del Viral Cluster permettendo di soddisfare le necessità sfruttando/utilizzando le competenze e le risorse disponibili.
- SVILUPPARE PROTOCOLLI E TOOL APERTI: supportiamo gli attori del Viral Cluster nella creazione di interfacce comunicative online, implementando API e App efficaci e ben strutturate, disponibili anche per mobile devices.
Servizi
Tutte le azioni attivate dal Viral Cluster sono orientate alla creazione di servizi dedicati.
- MARKETING VIRALE: Una microgalassia di eventi dedicati ai settori pubblico, privato, informale e noprofit permette di realizzare azioni di comunicazione non convenzionale, con l’obiettivo di condividere/replicare i singoli progetti d’innovazione e di promuovere/capitalizzare le migliori professionalità.
- FORMAZIONE E APPRENDIMENTO: Si mettono a disposizione strumenti informatici dedicati alla condivisione di informazioni ed alla formazione:-
- Strumenti per l’acquisizione di informazioni utili ad operare nel mondo fertile della innovazione sociale, dell’imprenditvvoria intelligente e della pubblica amministrazione.
- Sessioni formative on-line in grado di soddisfare i propri fabbisogni aziendali ed intercettando le competenze specifiche dei consulenti.
- SUPPORTO E CONSULENZA: La presenza di differenti player all’interno del Viral Cluster offre l’opportunità di replicare idee progettuali ed iniziative imprenditoriali innovative con il supporto della rete di professionisti e PP.AA, anche attraverso lo scambio di beni e servizi tra gli iscritti al portale. È previsto uno sportello dedicato a consulenze specifiche e mirate sulle reali esigenze dell’utente.
AGGIORNAMENTI DAL BLOG
Non ci sono aggiornamenti associati al progetto