Welflex - Consulenti del Cambiamento

INFO SUL PROGETTO
Categoria: Giovani idee Forma giuridica: Gruppo informale Progetto finanziato: Altri finanziamenti Indirizzo: Via Giovanni Gentile, 52, Bari, 70126 BA, Italia Città: Bari Provincia: Bari Sito Web: Vai al sito Tags: Formazione e lavoroImprenditorialità
Innovazione tecnologica
Salute e benessere
Servizi alle imprese
Servizi per la PA
Sviluppo sostenibile
Chi siamo
Siamo un network di consulenti per l’innovazione organizzativa e il welfare aziendale. Le prime figure specialistiche formate in Italia nell’ambito del progetto Welflex- Consulenti per il cambiamento, promosso dalla Regione Puglia – Assessorato al Welfare e dalla Consigliera di Parità Regionale, ed attuato da Italia Lavoro.
Promuoviamo servizi volti ad incrementare la produttività, migliorare l’assetto organizzativo e il brand image, ridurre gli sprechi aziendali, introdurre soluzioni di welfare, in un’ottica di ottimizzazione fiscale e di conciliazione vita-lavoro.
Siamo un team di professionisti con esperienza pluriennale nei rispettivi ambiti di intervento: avvocati, consulenti del lavoro, commercialisti, esperti in politiche di genere, ricercatori sociali, psicologi del lavoro, esperti in comunicazione e marketing, formatori, esperti in progettazione.
Il denominatore comune è la capacità di collaborare e condividere percorsi di analisi, studio del problem setting, ricerca di soluzioni innovative organizzative e monitoraggio e valutazione degli esiti. L’approccio multidisciplinare, unitamente alle competenze specialistiche acquisite in ambito di consulenza al cambiamento, è il nostro vero valore aggiunto.
Cosa Facciamo
- Analisi organizzativa e riprogettazione dei processi produttivi, delle strutture aziendali e dei ruoli professionali;
- Analisi dei bisogni di conciliazione vita-lavoro, con attenzione alle esigenze plurime dei diversi stakeholder aziendali
- Consulenza giuslavorista mirata all’identificazione di proposte di flessibilizzazione oraria e lavorativa, con eventuale coinvolgimento delle organizzazioni sindacali;
- Pianificazione di percorsi formativi e di riqualificazione professionale;
- Introduzione e ottimizzazione di piani di welfare, agendo sulle leve fiscali previste dalla normativa vigente;
- Valutazione di politiche di genere e di diversity management;
- Supporto alla gestione della maternità;
- Consulenza sulla normativa e le misure di work life balance promosse a livello nazionale e regionale;
- Individuazione delle risorse pubbliche e private a sostegno delle soluzioni accordate.
Come operiamo
- analisi della domanda aziendale
- analisi della popolazione aziendale
- Individuazione di soluzioni ad hoc
- Monitoraggio e valutazione degli interventi
La chiave di volta per rispondere e tenere insieme contemporaneamente i bisogni crescenti di flessibilità aziendale e conciliazione vita-lavoro è la logica di intervento win-win, in cui vincono tutti.
AGGIORNAMENTI DAL BLOG
Non ci sono aggiornamenti associati al progetto