Questo sito utilizza cookie di profilazione di terze parti.

Proseguendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più sui cookie e su come negare il consenso al loro uso clicca qui.

Approvo

Cosa sono i Cookie?
I cookie sono stringhe di testo di piccole dimensioni che i siti visitati dall’utente inviano al suo terminale (solitamente al browser), dove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla successiva visita del medesimo utente. Nel corso della navigazione su un sito, l’utente può ricevere sul suo terminale anche cookie che vengono inviati da siti o da web server diversi (c.d. “terze parti”), sui quali possono risiedere alcuni elementi (quali, ad esempio, immagini, mappe, suoni, specifici link a pagine di altri domini) presenti sul sito che lo stesso sta visitando.
I cookie, solitamente presenti nei browser degli utenti in numero molto elevato e a volte anche con caratteristiche di ampia persistenza temporale, sono usati per differenti finalità: esecuzione di autenticazioni informatiche, monitoraggio di sessioni, memorizzazione di informazioni su specifiche configurazioni riguardanti gli utenti che accedono al server, ecc.


Quali sono le principali tipologie di cookie?
Le due macro-categorie individuate dal Garante della Privacy sono: cookie “tecnici” e cookie “di profilazione”.
I cookie tecnici sono quelli utilizzati al solo fine di “effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società dell’informazione esplicitamente richiesto dall’abbonato o dall’utente a erogare tale servizio” (cfr. art. 122, comma 1, del Codice Privacy).
Essi non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare o gestore del sito web. Possono essere suddivisi in cookie di navigazione o di sessione, che garantiscono la normale navigazione e fruizione del sito web (permettendo, ad esempio, di realizzare un acquisto o autenticarsi per accedere ad aree riservate); cookie analytics, assimilati ai cookie tecnici laddove utilizzati direttamente dal gestore del sito per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso; cookie di funzionalità, che permettono all’utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati (ad esempio, la lingua, i prodotti selezionati per l’acquisto) al fine di migliorare il servizio reso allo stesso. Per l’installazione di tali cookie non è richiesto il preventivo consenso degli utenti.
I cookie di profilazione sono volti a creare profili relativi all’utente e vengono utilizzati al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dallo stesso nell’ambito della navigazione in rete. In ragione della particolare invasività che tali dispositivi possono avere nell’ambito della sfera privata degli utenti, la normativa europea e italiana prevede che l’utente debba essere adeguatamente informato sull’uso degli stessi ed esprimere così il proprio valido consenso. Ad essi si riferisce l’art. 122 del Codice Privacy laddove prevede che “l’archiviazione delle informazioni nell’apparecchio terminale di un contraente o di un utente o l’accesso a informazioni già archiviate sono consentiti unicamente a condizione che il contraente o l’utente abbia espresso il proprio consenso dopo essere stato informato con le modalità semplificate di cui all’articolo 13 Codice Privacy, comma 3″.


Session e Persistent cookie
I Session cookie, che contengono l’informazione che viene utilizzata nella tua sessione corrente del browser. Questi cookie vengono automaticamente cancellati quando chiudi il browser. Nulla viene conservato sul tuo computer oltre il tempo di utilizzazione del sito.
I Persistent cookie, che vengono utilizzati per mantenere l’informazione che viene utilizzata nel periodo tra un accesso e l’altro al sito web, o utilizzati per finalità tecniche e per migliorare la navigazione sul sito. Questo dato permette ai siti di riconoscere che sei utente o visitatore già noto e si adatta di conseguenza. I cookie “persistenti” hanno una durata che viene fissata dal sito web e che può variare da pochi minuti a diversi anni.


Cookie di prima parte e di terze parti
Occorre tenere conto del differente soggetto che installa i cookie sul terminale dell’utente, a seconda che si tratti dello stesso gestore del sito che l’utente sta visitando (che può essere sinteticamente indicato come “editore”) o di un sito diverso che installa cookie per il tramite del primo (c.d. “terze parti”).
I cookie di prima parte sono creati e leggibili dal sito che li ha creati. I cookie di terze parti, invece, sono creati e leggibili da domini esterni al sito ed i cui dati sono conservati presso il soggetto terzo.
Al link www.youronlinechoices.com troverai informazioni su come funziona la pubblicità comportamentale e molte informazioni sui cookie oltre alle tappe da seguire per proteggere la privacy su internet.

Quali cookie utilizza il presente sito web, quali sono le loro principali caratteristiche e come negare il consenso a ciascuno dei cookie di profilazione
Il presente sito web può inviare all’utente i cookie di seguito indicati e brevemente descritti, per le finalità di seguito precisate.
Cookie di prima parte:
    •    consenso cookie (nome: “consenso_cookie”; finalità: memorizzazione del consenso all’utilizzo di cookie)
Cookie di terze parti:
    •    google-analytics.com (finalità: analisi statistiche in forma aggregata del traffico web)
    •    maps.google.com (finalità: embed di mappa interattiva)
    •    youtube.com (finalità: embed di video YouTube)
    •    slideshare.com (finalità: embed di presentazioni)
Per negare il consenso all’utilizzo di uno o più cookie potrai accedere ai link sopra riportati e seguire le indicazioni.
In alternativa, è sempre possibile seguire la procedura di disabilitazione (totale o selettiva) prevista dai principali browser:
    •    Google Chrome
    •    Mozilla Firefox
    •    Apple Safari
    •    Microsoft Internet Explorer

Bollenti Spiriti

auLAB

INFO SUL PROGETTO

Categoria:
Giovani idee
Forma giuridica:
Impresa
Progetto finanziato:
Imprese Innovative
Altri finanziamenti
Indirizzo:
Viale Tirreno, 139, 70132 Bari, Italia
Città:
Bari
Provincia:
Bari
Sito Web:
Vai al sito
Facebook:
Vai alla pagina facebook
Tags:
Educazione
E-learning
Formazione e lavoro
Imprenditorialità
Orientamento
Politiche giovanili

FOLLOWERS


AMMINISTRATORI

auLAB è un vero e proprio laboratorio, che attraverso un percorso formativo sia d'aula che online, stimola gli studenti, mediante la creazione d’impresa, ad una scelta più consapevole del percorso universitario. Un ponte tra scuola e università che prepara gli alunni ad essere gli imprenditori del domani.

Descrizione Progetto:
auLAB con un percorso d’aula ed una piattaforma online accompagna gli studenti degli istituti secondari di secondo grado nella scelta del percorso universitario/lavorativo. Si basa su un modello di consumo collaborativo e condivisione di conoscenza. Unisce una formazione d'aula ad una piattaforma online che permette a tutti gli studenti di prendere coscienza del proprio valore, formarsi sulle tematiche più attuali relative alla creazione di una identità digitale, giungere alla scelta del percorso universitario attraverso un'idea d'impresa e integrare la propria formazione con un tirocinio estivo di orientamento.


Piano di sviluppo: si sviluppa in 4 fasi
1) attraverso lezioni d’aula ai ragazzi delle diverse scuole, incentrate sull’orientamento al lavoro, creazione di una identità digitale e creazione d’impresa,
2) alle quali vengono integrate delle fasi di laboratorio specifiche per l’elaborazione dei progetti,
3) che proseguono in una fase online, di completamento del lavoro, caricamento progetto e ricevimento della certificazione auLAB impresa. Il progetto unisce dunque una formazione d'aula ad una piattaforma online che permette a tutti gli studenti dei licei di formarsi su tematiche relative alla creazione di un'idea di impresa e non solo,
4) i ragazzi che completano tutte le fasi, terminano il loro percorso attraverso un “tirocinio estivo di orientamento” all’interno di aziende nostre partner
Le lezionidi base hanno la durata di 3 ore circa e sono rivolte mediamente a 250 studenti delle classi quarte e quinte di ogni liceo specifico, alle quali succedono fasi di laboratorio e piattaforma online.


Milestones:
abbiamo già testato il servizio in 5 scuole, con oltre 800 studenti coinvolti. La prima sperimentazione . avvenuta all’interno dell’ ITIS Enrico Mattei di San Donato Milanese attraverso un progetto FixO, Prot. N. 7/42 C14 Registro Contratti n.13 del 19/12/2013. Inoltre presso il liceo Scientifico Enrico Fermi di Bari si è svolta una seconda sperimentazione in relazione al Programma Operativo Nazionale – “La Scuola per lo Sviluppo” AOODGAI n.8386 – Cod. Naz. Prog. C-2FSE-2013 – 2 – Titolo del progetto: “ORIENTA…MENTE 1-2-3”. A livello di coordinamento, abbiamo già attivato collaborazioni tra le Universit. (Uniba, Poliba e LUM)ed i primi licei intercettati (ITIS Mattei – San Donato Milanese, IISS Majorana e Da Vinci– Mola di Bari, LSS Enrico Fermi – Bari, ITA Umberto I – Andria) oltreché con le prime aziende interessate all’iniziativa Vodafone, CNA ed Impact HUB.

Prodotti e Servizi:
auLAB è anche un quaderno per prendere appunti che viene distribuito gratuitamente a tutti gli studenti universitari e liceali delle principali città d'Italia. Unisce l’esigenza, da parte dei ragazzi, di avere un quaderno dove scrivere appunti e contemporaneamente offre ad aziende ed università un nuovo strumento per entrare in contatto con un preciso target di riferimento. Presenta all’interno illustrazioni e schemi che faciliteranno la semplificazione dell’idea imprenditoriale dello studente, facendogli porre le giuste domande. auLAB quaderno, al suo interno dedica alcune pagine, alle università, attraverso le quali sarà possibile comunicare agli studenti i percorsi formativi offerti. Inoltre sempre attraverso tale quaderno, sarà possibile partecipare a diversi contest di progetto finanziati e sponsorizzati dai diversi partner regionali o nazionali.


Concorrenza:
siamo partiti analizzando il mercato in Italia, riscontrando come ci siano realtà similari alla nostra come ItaliaCamp e InnovActionLab che però prestano attenzione prevalentemente ai ragazzi delle università o piattaforme come oilproject di formazione prevalentemente scolastica ma non d’impresa. Nel mercato estero invece abbiamo ritrovato in diverse piattaforme online dagli Stati Uniti all’Argentina all’India, che però sono rivolti ad un pubblico eterogeneo, ma con poca accezione pratica e di riferimento a studenti delle scuole per l’avvio di impresa. Ecco perché auLAB si integra perfettamente con questo mercato fornendo un servizio addizionale che segue la cosiddetta strategia oceano blu di sviluppo.


Team:
Davide Neve, laurea in Economia Aziendale, Master di specializzazione in Marketing e Comunicazione Digitale del Sole24Ore, coordinatore del progetto auLAB.it (vincitore Valore Assoluto 2.0) e responsabile della comunicazione del prodotto,il reperimento dei finanziamenti, FedEx Marketing Account e Fondatore di SKILLBROS “il marketplace della conoscenza”.
Giancarlo Valente, software architect con 15 + anni di esperienza professionale. Test Driven Development, SCRUM e altre pratiche Agile e Extreme Programming; Fluent in C #, Ruby, Javascript; Forte interesse funzionale linguaggi di programmazione, nel mio tempo libero ho imparato le basi di Erlang e Haskell; Expert con MS SQL Server, buona conoscenza di CouchDB, MongoDB, Cassandra; Buona esperienza con i vari framework web e tecnologie come ASP.MVC, OpenRasta, REST Services, Ruby on Rails, Node.js con Javascript e CofeeScript.
Nunzio Gianfelice, software developer specializzato nella progettazione e sviluppo di piattaforme web. La sua esperienza varia dallo sviluppo di interfacce front-end al back-end di una piattaforma, comprendendo la progettazione di database SQL e la conoscenza di database NoSQL. Specializzato nella costruzione di servizi personalizzati di geocoding e reverse-geocoding con le API di Google Maps.
Francesco Schettini, “Pianista finanziario”, dal 2009 partecipa allo sviluppo di molteplici imprese nella fase di start up osservando difficoltà ed positività che spesso si ripetono nella creazione d’impresa. Molto attento alla fase di analisi di mercato, monitoraggio e rendicontazione. Attualmente cura questi aspetti per conto di un progetto PON social innovation del MIUR

Advisory Board:
Prof.Giovanni Degli Antoni: supervisore generale del progetto
Lapo Curini Galletti: supporto legale, responsabile per le relazioni internazionali e commerciali. 

 

AGGIORNAMENTI DAL BLOG

Non ci sono aggiornamenti associati al progetto