Cerco - Alloggio 2.0

INFO SUL PROGETTO
Categoria: Giovani idee Forma giuridica: Cooperativa Progetto finanziato: Principi Attivi 2012 Indirizzo: Viale De Pietro Città: Lecce Provincia: Lecce Tags: ImprenditorialitàLavoro e occupazione
Legalità
Politiche giovanili
Servizi al cittadino
Territorio
L’idea
Il “Cerco - Alloggio 2.0” è un’idea imprenditoriale che mira a innovare e a regolarizzare il mercato degli affitti di appartamenti a studenti universitari nelle città di Lecce. Il progetto è vincitore del bando “Principi Attivi 2012” finanziato dalla Regione Puglia.
Il servizio “Cerco – Alloggio” è stato realizzato in forma sperimentale nell’ambito del progetto denominato “Studenti al Centro” tra il 2010 e il 2012, predisposto dal Comune di Lecce e dall’Università del Salento e finanziato dall’Associazione Nazionale Comuni Italiani e dal Ministero della Gioventù.
Il portale www.cercoalloggio.com non è un sito d’intermediazione immobiliare, ma una bacheca digitale d’incontro tra domanda e offerta di case di qualità, che integra le ordinarie informazioni (cerco alloggio e affitto alloggio) per la ricerca di un immobile con indicazioni specifiche rivolte agli studenti universitari (Law info, Zone d’interesse) e sul capoluogo salentino (Vivere Lecce, Green info).
La mission
Fino ad oggi la ricerca di una casa o di un inquilino da parte di studenti universitari e proprietari, si è basata su strumenti disorganici e spesso inaffidabili, come annunci cartacei nelle bacheche e portali generalisti. Questa tendenza ha generato la stratificazione di un mercato irregolare composta da contratti non regolari e alloggi che non soddisfano i requisiti minimi di sicurezza e vivibilità.
In un contesto come questo la nostra mission è di affittare alloggi di qualità alle migliori condizioni economiche agli studenti. Gli alloggi saranno certificati con un “Marchio di Qualità” per garantire il rispetto dei requisiti previsti dall’Accordo Territoriale per il Comune di Lecce definito ai sensi della l. n. 431/98 art. 2 comma 3.
Inoltre intendiamo promuovere la cultura della legalità, fornendo un modello di contratto regolare e informando locatori e locatari sui benefici fiscali che derivano dalla registrazione dello stesso.
Infine ci proponiamo il compito di sensibilizzare gli studenti al rispetto dell’ambiente offrendo informazioni riguardanti il sistema di raccolta differenziata a lecce e degli spazi verdi presenti in città.
AGGIORNAMENTI DAL BLOG
-
Cosa avete realizzato? In linea con il progetto, abbiamo creato e lanciato il portale www.cercoalloggio.com e anche l’App Mobile per Smartphone e Ios. L'obiettivo è stato quelo di creare il primo portale salentino, dove domanda e offerta di alloggi ... Leggi tutto
-
Il nostro lavoro prosegue in linea con le attività previste dalla timeline del progetto “Cerco-Alloggio 2.0”. Non senza difficoltà, per un’impresa start-up come la nostra, stiamo realizzando giorno dopo giorno la nostra idea imprenditoriale. Volendo fare un bilancio della nostra ... Leggi tutto
-
Da circa un anno è iniziata questa nuova esperienza per tutti i componenti del gruppo informale. Dopo che è stata pubblicata la graduatoria del bando e abbiamo visto che il nostro progetto era stato selezionato dalla Regione Puglia, ci siamo ... Leggi tutto