FiloD(i)ritto

INFO SUL PROGETTO
Categoria: Giovani idee Forma giuridica: Associazione Progetto finanziato: Principi Attivi 2012 Indirizzo: Via Cocola 30 Città: Ugento Provincia: Lecce Tags: ArtigianatoInclusione sociale
Lavoro e occupazione
Moda
Scuola e formazione
Sviluppo sostenibile
La nostra avventura con FiloD(i)ritto è iniziata il 02 agosto 2013, giorno in cui abbiamo costituito l’Associazione, dopo la redazione dell’Atto Costitutivo e dello Statuto che definisce e regolamenta l’attività e la gestione dell’associazione. La redazione degli atti per la costituzione l’abbiamo affidata ad una delle socie, che ha competenze in merito, mentre per la registrazione abbiamo optato per la “scrittura privata” registrata presso l’Agenzia delle Entrate di Casarano, che ci consentiva di rientrare nelle spese di costituzione previste dal progetto.
Dopo la costituzione ci siamo messe all’opera e prima di tutto abbiamo cercato di definire le spese necessarie per la realizzazione di tutto ciò che è previsto dal nostro progetto, abbiamo pertanto contattato vari fornitori, fra cui anche quello che ci aveva fornito le prime indicazioni in fase di progettazione, per quantificare, soprattutto, le spese necessarie per l’acquisto delle attrezzature necessarie per lo svolgimento del corso di sartoria.
Dopo aver valutato varie offerte, abbiamo individuato l’azienda fornitrice, la STEMAR snc, di Tricase, che ci ha proposto l’acquisto di uno stock di attrezzature usate perfettamente funzionanti e funzionali rispetto alle esigenze specifiche del nostro progetto e che pertanto ci consentono di rispettare tutte le finalità e gli obiettivi preventivati ottenendo una piccola economia di spesa che possiamo impiegare per l’acquisto di beni di consumo, già previsti nel budget, indispensabili per le attività di sartoria.
Abbiamo pertanto concluso il nostro primo acquisto costituito da: cinque macchine da cucire, un manichino, una caldaia generatore di vapore, un’asse da stiro e un tavolo porta lavoro; tutti usati ma perfetti per la nostra associazione … siamo state veramente fortunate.
La ricerca delle occasioni di acquisto, non si è comunque conclusa, in quanto dobbiamo comprare ancora altre attrezzature per completare la strumentazione necessaria, ma manca ancora poco visto che abbiamo già individuato uno o due potenziali fornitori per poter completare il tutto.
Oltre alla ricerca e all’acquisto delle attrezzature, le nostre energie si sono concentrate nella formazione del gruppo di lavoro, che dopo varie valutazioni abbiamo stabilito debba esse composto da n. 3 risorse interne e n. 4 risorse esterne. Abbiamo deciso di potenziare il gruppo di lavoro inizialmente previsto nel progetto per dare maggior forza all’iniziativa e coordinare meglio le attività. Il coinvolgimento attivo e fattivo di tutte le socie consentirà di migliorare l’organizzazione interna e di raggiungere in modo più proficuo gli obiettivi che ci siamo prefissate.
In particolare, dopo una scrupolosa ricerca, abbiamo individuato le due insegnanti (sartoria e modellistica, inglese) che si occuperanno del corso di formazione e lo psicologo che ci affiancherà e soprattutto seguirà le corsiste durante tutto il percorso formativo e di laboratorio.
Quindi … anche questa fase è quasi completa!
In ultimo abbiamo definito il logo che rappresenterà l’Associazione Filo D(i)ritto e soprattutto ci consentirà di farla conoscere in modo diretto ed immediato sia nel territorio di ubicazione della sede (Ugento) sia in ogni ambito con cui ci interfacceremo non appena saremo pienamente operative. Prima di poter presentare ufficialmente il nostro progetto contiamo di ultimare il sito internet, per il quale siamo già in fase avanzata di progettazione e dovrebbe essere pertanto pronto a breve.
Possiamo dire che delle fasi previste nel progetto la prima è pienamente realizzata e conclusa, mentre la seconda è in fase avanzata di realizzazione, pertanto siamo in linea con la tempistica programmata.
Queste sono le attività sinora svolte, sapevamo che non sarebbe stata una passeggiata ma la necessità di interagire con tanti interlocutori diversi rende tutto un po’ più complicato, …. ma non impossibile! Siamo pertanto fiduciose e contiamo di ultimare tutto in tempo utile e soprattutto di avviare una realtà che possa rivelarsi veramente utile ed innovativa.AGGIORNAMENTI DAL BLOG
-
Negli ultimi quattro mesi non è stato semplice proseguire con le attività. Le nostre energie si sono concentrate nella ricerca di un locale da adibire a laboratorio. Purtroppo quello che avevamo scelto non è stato più disponibile quindi ci siamo ... Leggi tutto
-
-
La nostra avventura con FiloD(i)ritto è iniziata il 02 agosto 2013, giorno in cui abbiamo costituito l’Associazione, dopo la redazione dell’Atto Costitutivo e dello Statuto che definisce e regolamenta l’attività e la gestione dell’associazione. La redazione degli atti per la ... Leggi tutto