Cinders-Black Magic
- 837 visualizzazioni
myspace.com/centrostudimuvit
"Alla fine vince il male, come nella realtà???"
Prodotto dal Centro Studi Mu.Vi.T. nell'ambito del progetto vincitore di "Principi Attivi-Giovani idee per una Puglia migliore" realizzato da Fabio Miccoli per il gruppo Black Magic (Villa Castelli)
L’importanza che il ruolo della musica assume fra i giovani di Villa Castelli determinando nell’ambito giovanile la formazione di numerose band, (alcune delle quali hanno varcato con le loro produzioni anche i confini regionali e partecipato a manifestazioni di rilevanza nazionale), ci ha indotto a coinvolgere nel progetto, attraverso lo strumento del videoclip musicale, uno dei gruppi più giovani formatosi a Villa Castelli, i “Black Magic”, myspace.com/blackfuckingmagic, i cui componenti vanno dai 17 ai 18 anni, con il fine di valorizzare e promuovere questa forma d’aggregazione sociale ed esperienza artistica proprio fra i più giovani.
Nel video i nostri Black Magic, giovani di 17-18 anni, che suonano in un gruppo e sono seguiti da tanti loro coetanei, oltre a interpretare loro stessi, interpretano l'altra faccia della medaglia, il Male. Quattro mafiosetti, bulli senza scrupoli che schiacciano la genuinità dei veri Black Magic e arrivano a sostituirli; in un susseguirsi di immagini violente, a cui siamo ormai assuefatti, lo sviluppo del messaggio si blocca sarcasticamente sul lato negativo, infatti mentre all'inizio del video c'è il pubblico, nelle immagini dei concerti, a sostenere i loro amici, in conclusione del video ci sono solo i cattivi che suonano per nessuno. Alla fine vince il male, come nella realtà, perchè il potere dei Soldi, la violenza, la Mafia, sono temi che ormai ci scivolano addosso, e soprattutto fra i più giovani.
Consapevoli che la violenza non si impara guardando immagini in TV o nei videogiochi, ma che è in noi, che la coltiviamo e ne rimaniamo indifferenti, e che c'è chi lavora sapientemente per arrivare a questo, sentiamo che sta a noi estirpare queste tendenze non smettendo mai di riflettere. E per invitare a riflettere abbiamo creato questo gruppo, facebook.com/group.php?gid=163931757218&v=info&ref=mf, con l'obiettivo di fare a livello locale da cassa di risonanza a realtà come Libera informazione e alle notizie in essa raccolte.
"Con il Dio Denaro è merce musica e poesia"
Il video offre l'occasione di continuare una riflessione su quelle che sono le possibilità di promozione e diffusione dei gruppi locali, dei circuiti che coltivano la musica dal vivo nel territorio, e delle possibilità che la Puglia può dare ad un gruppo che crea un prodotto originale. La necessità di uscire dalle cantine e dalle sale prove, il bisogno per un artista di far conoscere il proprio lavoro spesso si scontra con il potere del Dio denaro, la musica locale deve fare i conti con la Cassa, e non di certo quella amplificata. Può il musicista arrivare a sopprimere la genuinità di una musica fatta con sentimento per raggiungere il successo? Si può cavalcando tendenze e percorrendo le strade sicure delle cover band o del gusto già sperimentato rinunciare a creare spazi nuovi per nuovi suoni? Cosa si fa e cosa dovremmo fare come musicisti, operatori culturali, ascoltatori per compiere una rivoluzione e per diffondere la musica locale?