In breve
Prevede la promozione e valorizzazione del Salento con utilizzo di nuove tecnologie e Web 2.0, evoluzione di internet basata su partecipazione e condivisione da parte degli utenti, sfruttando strumenti di social networking come Second Life, Blog, YouTube, FaceBook e Myspace.
La realizzazione del progetto è incentrata su Second Life (SL), mondo tridimensionale online con 450mila utenti attivi di tutto il pianeta e 13 milioni registrati. “Salento Life” occuperà uno spazio dell’isola virtuale SL per pubblicizzare il Salento partendo dalle Marine di Melendugno e Vernole, come San Foca e Torre dell’Orso, eventi, tradizioni, musica (con riproduzione virtuale di concerti di pizzica), prodotti tipici, beni culturali, località costiere e dell’entroterra. Questo spazio avrà un link con il sito web dell'associazione contenente video-spot realizzati sul territorio e nelle strutture ricettive che vorranno aderire, caricati su youtube. Ma anche foto che gireranno ovviamente su flickr mentre sarà possibile seguire le attività del progetto tramite facebook, twitter o myspace. E' un progetto altamente innovativo perchè riproduce in una dimensione virtuale una terra affascinante fatta di storia, tradizioni, musica e poesia. Infatti i percorsi virtuali che noi proporremo ai visitatori saranno un misto di natura, storia, letteratura, amministrazione e accoglienza turistica. Per spingere gli utenti di tutto il mondo a venire a vedere con i propri occhi ciò che noi proporremo magicamente online.