
A.p.s. Passi da Ciclope

Info
-
Interessi
-
data di nascita
01/07/2013 -
In breve
L’Associazione opera nel quartiere San Paolo di Bari, sviluppando un progetto volto all'inclusione e all'integrazione di soggetti a rischio di marginalità sociale,
proponendosi come punto di riferimento nel quartiere e luogo di incontro fra questo ed il centro città.
Le attività proposte, incentrate sulla diffusione della cultura della mobilità sostenibile e solidarietà sociale, mirano alla creazione di uno spazio in cui ciascuno è chiamato a condividere e sperimentare le proprie capacità creative e manuali.
In particolare l'Associazione organizza attività di:
- ciclofficina popolare;
- recupero di biciclette e materiale di scarto;
- escursioni in bici;
- laboratori e corsi di formazione sulla riparazione/assemblaggio di bici con materiale di recupero;
- attività ludico ricreative.
La nostra idea vede nel contesto associativo un luogo di aggregazione di giovani (e non) di provenienza ed estrazione sociale diversa, di arricchimento e crescita individuale in cui tutti contribuiscono alla creazione di un’identità collettiva e condivisa da portare con sé come bagaglio culturale. -
genere
-
Città
-
Prov.
- Utente da
- Lunedì, 17 Settembre 2001 20:37
- Ultimo accesso effettuato il
- 7 anni fa
-
A.p.s. Passi da Ciclope creato un nuovo argomento Info modifiche attività nei forum. Ciao Marco,
nel progetto abbiamo previsto di realizzare dei corsi base sulla meccanica delle bici per la durata di due mesi ciascuno.
Nel presentare tale proposta ai nostri partners, ci siamo resi conto che oltre al corso da due mesi si rendeva necessario diversificare la proposta di attività soprattutto per quanto riguarda la durata. Detto questo, abbiamo formulato due diverse proposte di corso:
una originale della durata di due mesi e una da un mese (permettendoci così di realizzare un numero superiore di corsi, coinvolgendo più ragazzi).
Ci chiedevamo, a questo punto, se fosse necessario chiedere una modifica dell'attività semplicemente aggiungendo la nuova proposta o meno.
Inoltre, nel testo di progetto - in fasi e attività - abbiamo inserito un numero indicativo di corsi da realizzare in un anno, con un altrettanto numero indicativo di ragazzi partecipanti. Per noi rappresentava un mero esempio dato che allora non avevamo il polso della situazione reale, infatti, i nostri obiettivi quantitativi non fanno alcun riferimento a quei numeri, ma alla quantità di bici assemblate per ciascun corso. Il dubbio però rimane: fermo restando il nostro impegno a realizzare quanti più corsi possibili, siamo vincolati comunque a quei numeri indicativi oppure rimangono degli esempi (come da noi intesi)?
Grazie mille per la disponibilità
Michele
A.p.s. Passi da Ciclope
Leggi di più... -
A.p.s. Passi da Ciclope risposto all'argomento Re: Modifica attività e dubbi su leasing nei forum. Buongiorno staff,
scusateci, ma è sorto un ulteriore dubbio:
- nel progetto avevamo inserito alcuni beni durevoli da acquistare mediante contratto di leasing, ma
1) stiamo pensando di acquistare alcuni beni differenti rispetto a quelli pensati durante la formulazione del progetto (ad esempio: una videocamera al posto di macchina fotografica) o di aggiungerne altri. Dobbiamo richiedere la modifica del progetto?
2) Il nostro fornitore è disposto ad effettuare un contratto di noleggio piuttosto che uno di leasing. Va bene uguale? Ed in ogni caso, dobbiamo chiedere ugualmente la modifica di progetto?
Grazi ancora,
Michele -- Passi da Ciclope
Leggi di più... -
A.p.s. Passi da Ciclope creato un nuovo argomento Dubbi sui beni durevoli nei forum. Buongiorno redazione,
abbiamo acquistato delle sedie pieghevoli in plastica e due piccole librerie in truciolato.
Sono da considerare beni durevoli?
Grazie,
Michele
Leggi di più... -
A.p.s. Passi da Ciclope creato un nuovo argomento Modifica attività e dubbi su leasing nei forum. [Buongiorno staff,
Dato l'approssimarsi delle attività ci è sorto un dubbio:
Nel testo di progetto avevamo stimato in 3 mesi la durata di ciascun corso, ma
Confrontandoci con le diverse realtà con cui andremo a collaborare ( associazioni, comunità, centri diurni) ci siamo resi conto che i corsi avranno una durata di due mesi. Dobbiamo richiedere la modifica formale ( tramite apposito modulo) o no?
Altro dubbio relativo ai contratti di leasing:
Nel testo di progetto avevamo previsto l'acquisto di beni in leasing dall'inizio del progetto, ma ciò ci è risultato impossibile a causa del ritardo nell'erogazione dei fondi, motivo per cui ci stiamo muovendo solo adesso (a due mesi dalla firma dell'atto di impegno). La regione coprirebbe l'intero costo dei contratti di leasing se chiedessimo una proroga di 2 mesi del progetto?
Grazie
Michele
Leggi di più... -
A.p.s. Passi da Ciclope creato un nuovo argomento Loghi Regione nei forum. Ciao Marco,
un'informazione: nel caso in cui la nostra Associazione dovesse organizzare un evento in collaborazione con altre realtà, è obbligatorio aggiungere i loghi della Regione e di Principi Attivi sulle locandine pubblicitarie, oppure è sufficiente il nostro logo?
Nel caso in cui, invece, non fossimo noi gli organizzatori, ma fossimo solo invitati in qualità di associazione ad un evento, come ci dovremmo comportare con i loghi?
Grazie mille
Passi da Ciclope
Leggi di più... -
A.p.s. Passi da Ciclope creato un nuovo argomento Pubblicazione progetto nei forum. Buongiorno redazione,
sono un paio di volte che provo a caricare il nostro progetto sul blog e ogni volta che ci provo, viene generato il seguente messaggio: "Il progetto è stato caricato correttamente. Sarà pubblicato il prima possibile".
Ciononostante dopo 3-4 giorni non risulta alcun progetto a nostro nome.
Sbaglio qualcosa o devo semplicemente pazientare?
P.s. nel Principi Attivi Camp si parlò di una guida per la gestione del profilo sul blog di Bollenti Spiriti; mi potreste indicare dove posso trovarla?
Grazie Mille,
Michele
Leggi di più...