
Francesca Palam

Info
-
Interessi
-
data di nascita
29/03/1981 -
In breve
palama.francesca@gmail.com Laureata in Studi Comparatistici (lingue giapponese e inglese) presso l'Università degli Studi di Napoli L`Orientale.
Dottorato in Japanese Studies presso L'Osaka University (Osaka,Giappone)
Referente del gruppo informale "Welcome to Salento! Salento ni Yokoso!" -
genere
-
Città
-
Prov.
-
Web
- Utente da
- Mercoledì, 17 Giugno 1998 19:38
- Ultimo accesso effettuato il
- 8 anni fa
-
intanto dal FORUM BS Ciao Marco,
abbiamo ricevuto dalla Regione il bonifico con il saldo della seconda Tranche del finanziamento.
Ora dovremmo chiudere i rapporti con l'assicurazione per la fideiussione.
L'assicurazione ci chiede copia della comunicazione della Regione a prova della conclusione del progetto. E' previsto l'invio di tale comunicazione da parte della Regione?
Grazie
Francesca
Leggi tutto... -
Francesca Palam risposto all'argomento Re: Info per rendicontazione nei forum. Avrei una domanda ulteriore a proposito del time report:
i contratti di collaborazione occasionale e contratti professionali che costituiscono le spese relative alle risorse umane,
sono relativi ad attività diluite nel corso di tutto il progetto.
1) Nel time report di ogni collaboratore, al porto di scrivere le singole date, va bene se ogni voce ricopre periodi più lunghi (ad esempio un mese, come nell'esempio che segue)?
2) Va bene una descrizione generale delle attività come nell'esempio che segue, oppure serve una descrizione più dettagliata?
Periodo: Gennaio 2013
Ore lavorative: 40 ore
Attività: classificazione delle aziende salentine in base alle esigenze dei turisti giapponesi e stipula di convenzioni e contratti per conto dell'associazione
Grazie
Francesca
Leggi di più... -
Francesca Palam risposto all'argomento Re: Rendicontazione nei forum. Mi ricollego alla domanda precedente:
durante la missione abbiamo sostenuto delle spese per la stampa di materiale promozionale, che ho inserito nella voce 4a come mi ha detto.
Essendo all'estero, abbiamo anticipato noi la spesa in contanti.
Va bene se facciamo un bonifico dal conto dell'associazione al mio conto come rimborso di questa spesa? (bonifico separato dal rimborso delle spese di missione)
In questo caso sul report devo indicare PC (pagamento in contanti) oppure BB (bonifico bancario)? (il beneficiario del bonifico non sarebbe l'emittente della ricevuta ma io)
Grazie
Francesca
Leggi di più... -
Francesca Palam risposto all'argomento Re: spese di trasferta nei forum. Mi ricollego all'argomento per chiedere una precisazione:
su che tipo di ricevute deve essere aggiunta la dicitura "principi attivi 2012"?
Sono quelle relative all'acquisto di beni materiali oppure anche le seguenti?
1) ricevute di vitto e alloggio per spese effettuate durante la missione
2) pagamento compensi a collaboratori interni ed esterni, voce 2a e 2b
3) pagamento di servizi effettuati da ditte terze, voce 3b (nel nostro caso programmazione del sito internet)
Avrei poi un'altra domanda.
4) per il fatto di avere un conto corrente (siamo un'associazione), paghiamo un "Imposta di Bollo E/C E Rendiconto" allo stato (circa 25 euro, trimestrale). E' possibile aggiungere questa spesa alle "spese amministrative (voce 4c) "?
Grazie
Francesca
Leggi di più... -
Francesca Palam risposto all'argomento Re: Rendicontazione nei forum. Grazie.
Rivedendo tutte le ricevute, in molte di quelle emesse dai ristoranti e' scritto solo "ricevuta consumazione pasto", senza l'indicazione delle pietanze ordinate (spesso, per risparmiare, abbiamo ordinato menu' fisso).
Va bene cosi' o insieme alla traduzione devo spiegare il motivo per cui non è scritto l'elenco di alimenti e bevande?
(scusate le tante domande ma non vorrei fare errori nella rendicontazione)
Leggi di più... -
Francesca Palam risposto all'argomento Re: Rendicontazione nei forum. Gentile Marco,
avrei delle domande aggiuntive sulla rendicontazione delle spese di viaggio (viaggio di promozione , come previsto dal progetto, effettuato da me e un collaboratore) :
1) essendo in due, dobbiamo compilare due fogli di missione diversi, oppure un unico foglio contenente le ricevute a nome mio e a nome del collaboratore?
Se bisogna compilare 2 fogli diversi:
2) per alcune delle spese di vitto e alloggio (ad esempio alcuni hotel in cui per risparmiare abbiamo usato camere doppie), gli esercenti non ci hanno emesso fatture separate , ma un'unica fattura intestata a uno dei due (In realtà abbiamo però diviso le spese). Come devo comportarmi con queste fatture? Le inserisco nel foglio di missione dell'intestatario della fattura, specificando che l'importo si riferisce alla spesa relativa a due persone?
Stessa domanda per gli scontrini dei supermercati, in cui non sono riportati nomi.
3) durante il viaggio ci siamo spesso fatti ospitare gratuitamente o abbiamo dormito in alberghi economici, dove la colazione non era prevista.
Possiamo inserire nel foglio di missione le spese relative alla colazione?
4) per quanto riguarda le spese di trasporto, per un tratto del viaggio abbiamo utilizzato la macchina, che era il mezzo più economico. Ho sostenuto io le spese relative, quindi va bene se inserisco questa voce di spesa solo al mio foglio di missione?
Inoltre, due altre domande "tecniche":
5) durante il viaggio abbiamo fatto stampare del materiale promozionale, che abbiamo distribuito durante le attività di promozione. Dove devo inserire la spesa? nella voce 4a o 4d?
6) come mi ha detto, sto traducendo scontrini e fatture dal giapponese all'italiano. Va bene se inserisco tutte le traduzioni in un unico foglio excel, traducendo solo le voci importanti (Data, Oggetto, Tipologia ricevuta, Emittente, Indirizzo o Sede (nel caso di catene) dell'Emittente, Contenuto, Importo totale della ricevuta)?
Mando in allegato la traduzione i alcune delle ricevute a modi esempio.
Grazie
Francesca
Leggi di più... -
Francesca Palam risposto all'argomento Re: Rendicontazione nei forum. Grazie Marco,
Avrei un'altra domanda.
Durante il viaggio avremo bisogno di acquistare una sim prepagata giapponese per contattare facilmente le agenzie con le quali abbiamo appuntamento.
Le compagnie telegoniche giapponesi a cui ho chiesto finora mi hanno detto che le prepagate si possono intestare solo a privati e non ad associazioni. Va bene se la intestiamo a me o al mio collaboratore e la inseriamo fra le spese di viaggio?
Grazie
Francesca
Leggi di più... -
Francesca Palam creato un nuovo argomento Rendicontazione nei forum. Gentile staff,
avrei alcune domande sulla rendicontazione:
1) il nostro commercialista (che aveva anticipato le spese di costituzione) ha emesso una fattura unica contenente le suddette spese e le sue competenze. Le due spese sono indicate separatamente sulla fattura.
Visto che le 2 spese rientrano in macrovoci di spesa diverse, mi chiedevo se fosse possibile presentare la stessa fattura per giustificare in parte le spese di costituzione e in parte quelle commerciali.
2) io e un collaboratore effettueremo, come previsto dal progetto, un viaggio per la promozione della nostra associazione.
Durante il viaggio parteciperemo ad una fiera sul turismo, per la quale e' previsto un biglietto di ingresso. Come dobbiamo rendicontare questa spesa? Va bene inserirla nell'ultima voce, insieme alle spese sostenute per il viaggio? (biglietti, vitto e alloggio).
3) durante il viaggio, per risparmiare, al posto di mangiare fuori ogni giorno potremmo prendere dei pasti pronti dal supermercato.
E' una spesa ammissibile? Anche in questo caso e' necessario che il supermercato emetta una fattura con il nostro nome indicato, o vanno bene gli scontrini fiscali come documenti da allegare alla rendicontazione? (Specifico che gli scontrini saranno in giapponese)
Grazie
Francesca
Leggi di più... -
Francesca Palam creato un nuovo argomento Spese generali indirette > Spese di viaggio nei forum. Come previsto dal nostro progetto e piano finanziario, io e un nostro collaboratore esterno inizieremo a breve la promozione delle nostre attività recandoci a Napoli.
Dovrei prenotare l'albergo da rendicontare (come previsto dal piano finanziario) fra le "Spese di gestione > Spese generali indirette".
Sul vademecum a proposito delle spese di "Residenzialità, vitto e alloggio" leggo che "Nel caso si debba far ricorso a servizi esterni, l’organizzazione dovrà realizzare una ricerca su quelli più convenienti; si deve comunque tenere presente che potranno essere consentite solo strutture non oltre il livello della seconda categoria (max. tre stelle)."
Ho cercato l'alloggio più conveniente e risulta essere un albergo di 4 stelle (che, grazie ad un'offerta, costa meno degli alberghi a 3 stelle nella zona interessata). Come mi devo comportare? Prenotare comunque l'albergo a tre stelle anche se in realtà costa di più?
Grazie mille
Francesca
Leggi di più... -
Francesca Palam creato un nuovo argomento Loghi nei forum. Buongiorno staff,
abbiamo ricevuto l'email contenente i loghi da inserire nei nostri materiali di comunicazione.
Avrei una domanda: dei loghi istituzionali ("Regione Puglia" e "Dipartimento per la Gioventù" ), avreste anche una versione in inglese?
Il nostro progetto si indirizza soprattutto a utenti stranieri, quindi ci piacerebbe che capissero il significato almeno dei due loghi istituzionali.
Grazie mille
Francesca
Leggi di più... -
Francesca Palam creato un nuovo argomento Partita iva regione nei forum. La società di assicurazione a cui ci siamo rivolti ci chiede, per finalizzare la fideiussione, la partita IVA/codice fiscale della Regione Puglia.
In internet ho trovato questo numero di partita IVA: 80017210727. Potreste confermarmi la correttezza nel numero?
Grazie mille
Francesca
Leggi di più... -
Francesca Palam risposto all'argomento Re: Fideiussione: importo da garantire nei forum. Grazie mille Marco
Leggi di più... -
Francesca Palam creato un nuovo argomento Fideiussione: importo da garantire nei forum. Avrei una domanda sulla fideiussione che mi è stata rivolta dall'istituto assicurativo a cui ci siamo rivolti.
Qual'è l'importo da garantire?
Deve essere il 70% della somma assegnata (nel nostro caso il 70% di 25.000= 17.500)
oppure il 110% di quel 70% (110% di 15.500= 19.250)?
Grazie
Leggi di più...